Esattamente come gli uomini e gli animali le piante nascono e muoiono. Esattamente come gli uomini e gli animali, anche le piante si ammalano. Queste considerazioni hanno fatto sì che, già dal passato, il regno vegetale potesse avere una sorta di personalità.
Sono tanti e diversi gli esempi che mostrano l’alta considerazione verso le piante. Nel Congo veniva adorato un albero sacro chiamato “Marrone” che veniva piantato vicino alle case per prottegerle. Si usava mettere delle zucche piene di vino di palma ai piedi di questo albero, nel caso avesse sete.
Nella Westfalia i condadini annunciavano alla quercia più vicina qualcunque morte fosse avvenuta in famiglia: la quercia era la prima a saperlo. Nell’isola di Skye una quercia morta era considerata sacra e nessuno poteva tagliarne nemmeno il più piccolo ramo. I wallachiani sono convinti che ogni fiore possieda un’anima. Ma questi sono solo alcuni esempi dell’alta considerazione verso fiori e piante.
Che le piante possiedano dei particolari “poteri” è cosa nota. L’adorazione arborea è probabilmente nata dalla percezione della bellezza e dell’utilità degli alberi. E’ difficile stupirsi del fatto che le razze umane primitive abbiano considerato gli alberi come doni speciali degli Dei agli uomini ed abbiano creduto che i loro spiriti amassero dimorare tra i loro rami. Ma questo pensiero non riguarda solo il passato, anche oggi il potere delle piante è ampliamente riconosciuto anche da chi non pratica la magia.
Si usano le piante per curarsi, per rilassarsi, per concentrarsi, per dormire meglio, per dimagrire, per accendere la passione, per guarire, per concentrarsi meglio etc . Non è forse questa una forma di magia? Quando però si parla di erbe e piante magiche ci si riferisce alla magia praticata con le piante e le erbe. Una forma di magia antica che, fin dal passato, è stata usata per svariati scopi: guarigione, attrazione di denaro , incantesimi d’ amore e incantesimi di protezione, rituali di purificazione.
Ogni pianta possiede specifiche proprietà e vanta poteri magici, inoltre piante ed erbe magiche possono essere impiegate per conferire più potere ad ogni tipo di incantesimo. Le piante magiche riescono ad attirare i risultati sperati, perchè, già da sole, contengono alti livelli di proprietà magiche.
Erbe e Piante magiche: proprietà
Ecco le proprietà delle principali erbe e piante magiche
Agrifoglio
L’agrifoglio è in grado di proteggere da tutte le cose terrene. Andrebbe piantato attorno alla propria casa per comporre un anello di protezione, una barriera contro il male e la sfortuna. L’agrifoglio andrebbe portato sempre dietro per attrarre la fortuna. Può inoltre essere utilizzato per creare pozioni d’amore assieme a petali di rosa, un quarzo rosa e due candele rosse.
Basilico
Il basilico è una potente erba magica in grado attirare l’amore, viene utilizzato come ingredienti per fare incantesimi d’amore.
Aloe
L’aloe è una pianta che protegge da ogni tipo di influenza negativa e da incidenti domestici.
Semi di anice
I semi di anice sono in grado di evitare gli incubi. Mettendoli in un sacchetto di cotone e posizionandoli sotto il cuscino, i semi di anice fungono da acchiappasogni. Le foglie di anice usate nel proprio spazio sacro e all’interno del cerchio magico o durante la meditazione proteggono da problemi e avversità.
Avellana
I rametti di nocciole posizionati in casa, la proteggono da danni provocati da condizioni meteorologiche avverse o da incendi. Le spose ricevono spesso nocciole per buona fortuna.
Frutto del drago (pitahaya)
questo frutto protegge durante gli incantesimi. Inoltre posto sull’altare o riflesso in uno specchio respinge le maledizioni e le rimanda al mittente.
Calendula
Un bagno caldo con la calendula è in grado di aiutare nel lavoro, negli avanzamenti di carriera. Piantata attorno alla casa allontana gli spiriti maligni. E’ anche un ottimo repellente contro ospiti sgraditi.
Campanellino
I semi di campanellino sotto il cuscino sono degli ottimi acchiappasogni ed evitano gli incubi, un campanellino in giardino porta felicità e serenità.
Cimicifuga
Questa pianta è utilizzata negli incantesimi d’amore . Conferisce determinazione, coraggio e fiducia in sè stessi.
Biancospino
Il biancospino dentro o attorno alla casa, respinge i fantasmi. Pare anche che il Biancospino attiri le fate.
Girasole
Il girasole porta fortuna e leggerezza di spirito.
Erba gattaia
L’erba gattaia è una vera e propria calamita per le energie positive e si rivela potente per attirare fortuna. Si può anche usare negli incantesimi d’amore, assieme al quarzo rosa ed ai petali di rose rosse.
Ibisco
L’ibisco si rivela adatto nelle pozioni d’amore.
Erba di San Giovanni
L’erba di San Giovanni aiuta la guarigione fisica e spaventa gli spiriti maligni, ma si rivela utile anche per liberare la mente quando si hanno difficoltà emotive.
Finocchio
Il finocchio respinge tutti gli spiriti maligni, si tratta di un’erba di buona fortuna che si può coltivare attorno alla casa come forma di protezione. Appeso a finestre o portato con sé garantisce una protezione.
Lavanda
La lavanda è utile negli incantesimi d’amore. Riesce ad attirare l’amore, solo massaggiando la pianta sui vestiti o mettendola sotto il cuscino per dormire bene la notte.
Camomilla
La camomilla si usa negli incantesimi per l’abbondanza ed il denaro. Si rivela utile anche quando si vuole eliminare una maledizione, un incantesimo o una sensazione negativa.
Menta
La menta è usata per gli incantesimi di prosperità e come forma di protezione per i viaggi. La menta attira gli spiriti benigni quando è posta nel tuo cerchio magico.
Mora
La mora può essere usata per proteggere da energie negative.
Ortica
L’ortica è usata per eliminare una maledizione e riviarla al mittente. Un contenitore con l’ortica appena tagliata sotto il letto aiuta il recupero di chi non si sente bene.
Potentilla
Dà aiuto e funge da guida quando non si sa dove andare. Una piccola borsa con potentilla posta sotto il letto garantisce una buona notte di sonno. Ognuna delle sue cinque foglie vanta una proprietà: amore, salute, potere, denaro, intelligenza e saggezza.
Primula
L’aroma della primula ha proprietà curative.
Quercia
I ramoscelli di quercia posti intorno alla tua casa fungono da efficace protezione. Le ghiande sulla finestra proteggono la casa da fulmini e inondazioni e anche dalle malattie. Mettere ghiande sulle finestre quando la luna è piena porta denaro e prosperità.
Fiore della passione
Il fiore della passione riporta tranquillità in una casa che sta vivendo difficoltà o tensioni. Coltivarlo, genera ospitalità e buoni rapporti sociali. Posto sotto il letto o sul cuscino aiuta a dormire bene la notte.
Rosa
La rosa è da sempre uno degli ingredienti principali degli incantesimi d’amore, porta armonia e sentimenti caldi. Le rose nel giardino accolgono tutti i tipi di esseri magici. I petali di rosa posti attorno alla casa migliorano l’ambiente e riducono le tensioni e il disagio.
Sanguinaria
Questa radice attira l’amore a tutti i livelli, aiuta a creare una vibrazione positiva e respinge la negatività se posizionata attorno alla casa, sopra le porte e le finestre. Un po’ di sanguinaria sul comodino con un quarzo rosa accanto e due candele rosse aiuta a trovare l’amore.
Sambuco
Il Sambuco posizionato sulle finestre e sulle porte protegge da ogni tipo di negatività.Il legno di sambuco viene anche usato per realizzare bacchette magiche.
Vischio
Il vischio attira la fertilità e protegge da tutti i mali. Bruciato e posizionato sotto il letto respinge gli spiriti maligni ed assicura una buona notte.
Piante magiche: come si usano
Sono tanti e diversi i modi con i quali si possono usare le piante magiche. Talvolta si possono piantare, altre volte si usano recise, in alcuni casi si usano bruciate, in altri si usano per realizzare un talismano, possono essere bollite, tritate per realizzare dai più semplici incantesimi di Magia Bianca ad incantesimi di Magia Rossa o di Magia nera. Ogni ricetta indica il modo in cui usare la erbe e piante magiche. E’ utile creare un giardino magico e spirituale avendo così modo di avere sempre a disposizione le erbe che occorrono per i diversi rituali ed incantesimi. Anche la raccolta delle stesse è importante: alcune piante si raccolgono la notte di San Giovanni che si dice aumenti le proprietà magiche delle piante.