La Santa Muerte

La Santa Muerte

La morte ha da sempre rappresentanto una sorta di tabù, non parlarne è un po’ un modo per tenerla lontana. Ma c’è anche chi la morte non solo non la teme ma la venera tanto da dedicarle chiese, da rivolgere preghiere, da farne una divinità. E’ il caso della Santa Muerte, la divinità messicana nota anche con i suggestivi nomi di la Protectora, la Nina Blanca, la Madrecita, la señora fautrice di miracoli. Vediamo da vicino chi è la Santa Muerte.

Santa muerte significato

Quando si parla di Santa muerte ci si riferisce a Nostra Signora della Santa Morte, una divinità messicana di origini pre-colombiane, che pare derivi dal culto della dea azteca Mictecacihuatl, la dea della morte. Le origini del culto della Santa muerte trova le sue origini radici nel popolo azteco e nelle antiche religioni pre-colombiane. Dagli anni 2000 questo culto ha avuto un’ampia diffusione: oggi i devoti in Messico e nelle altre aree ispanofone dell’America Latina sono tra i 10 e i 12 milioni.

Chi è la Santa Muerte

La Santa Muerte è rappresentata da una figura femminile (uno scheletro) abbigliata con una lunga veste colorata. La sua raffigurazione può variara da devoto a devoto e anche in funzione del rito che le viene dedicato.

Santa Muerte: in cosa può aiutare

Alla Santa Muerte ci si rivolge per qualsiasi cosa: per amore, per denaro, per problemi di salute, per risolvere problemi con la legge, per protezione dai nemici e dalle maledizioni. Lei non fa alcuna differenza tra bene e male e può accontentare anche per richieste poco nobili purchè il motivo sia valido e purchè la si veneri come merita.

Sono tante e diverse le preghiere che si rivolgono alla Santa Muerte, spesso si tratta di preghiere personalizzate e create ad hoc.

Santa Muerte: il culto

La Morte è presente nelle vite di ognuno di noi. Si tratta di un appuntamento che arriva puntuale il giorno prestabilito, un giorno a noi ignoto. Il culto della Santa muerte celebra proprio questa gigura che ci accompagna in ogni momento dell’esistenza, venerare la Santa Muerte è come chiederle clemenza per sé e per i propri cari. Celebrarla è come celebrare la vita perchè la morte fa parte dello stesso circuito, è la via della rinascita.

Santa muerte preghiera

Santa muerte preghiera contro i nemici

Beata Santa Muerte,
fortezza contro i miei nemici,
oggi ti chiedo di tenere lontano da me
ogni invidia, pettegolezzo o malvagità.
Possano tutti i desideri negativi
di coloro che mi riscattano
tornare al loro proprietario.

La bambina, i tuoi occhi be mine
e la tua punizione è mio
a chi dal male, crepacuore o in contanti
vuole per farmi del male e parlare male di me,
in te lascio il prezzo delle sue azioni.

Benedetta Santa Muerte,
fortezza contro i miei nemici
nelle tue mani, mi raccomando.

Nel nome del Padre
del Figlio e dello Spirito Santo

amen

Preghiera alla Santa muerte per la salute

Caro Santa Muerte, tu che possiedi i segreti della vita;
Finisce con la malattia e il dolore
che si è stabilizzato sul mio corpo
e su quelli che amo.
Versa qualche goccia del tuo potente elisir
e ritorna alla mia materia il vigore, la
lucidità e la tranquillità in
modo che possa continuare ad adorarti.

Segna con la tua mano gentile
la fine della sofferenza che mi tocca.

Pulisci con il tuo manto
il male che giace nel mio essere
e lascialo per sempre.

Permette al potere
che esiste in me di essere consegnato
per porre fine al male che è naturale
o soprannaturale che raggiunge uomini e donne.

Queste due delle tante preghiere che si possono rivolgere alla Santa muerte. E’ essenziale ricordare sempre di ringraziarla per le sue concessioni anche lasciandole doni.