Pietre magiche: proprietà delle pietre protettive

Pietre magiche

Si indossano come ciondoli, si usano nei rituali magici, si regalano come talismani, si impiegano durante la meditazione: sono le pietre magiche, pietre dure o pezzi di cristallo o di pietra che sprigionano energie tali da riuscire ad attrarre la fortuna, l’amore, a respingere la negatività, a proteggere dalle invidie.

Da sempre l’uomo ne è attratto e da sempre ne riconosce i poteri, la forza delle pietre magiche è nota e pacifica. Ma come funzionano le pietre magiche e come scegliere la propria pietra magica?

Come funzionano le pietre magiche

Le pietre magiche note anche come pietre protettrici o pietre protettive sono pietre dure e cristalli, impiegate in particolare come protezione contro malocchio, fatture, iettature, negatività in genere. Fungono da vero e proprio schermo protettivo che impedisce alle energie negative di intaccare la nostra aura. Ci sono pietre magiche di protezione piuttosto note come la tomalina nera, la labradorite o come l’ossidiana e ce ne sono altre meno famose ma altrettanto efficaci. Tutte sono utili se indossate, se usate durante i rituali magici, se impiegate durante la meditazione. Ma le pietre magiche non sono tutte uguali, o meglio, seppur hanno in comune in fatto di avere proprietà ed energie particolari, ognuna ha un suo “punto forte” ed è quindi indicata, più di altre, per determinate funzioni.

Nomi di pietre magiche e relativi poteri

Ad ogni pietra è conferito un determinato potere, per questo scegliere la pietra adatta è fondamentale. Andiamo a vedere nel dettaglio le specifiche proprietà di ognuna.

Larimar

Questa pietra vanta diversi benefici per il corpo, per questo viene usata per l’auto-guarigione. A livello mentale mette la persona in una condizione tale che si trova a dover scegliere se impegnarsi veramente per guarire oppure no. Aiuta inoltre ad eliminare i blocchi del collo e stimola le attività della mente.

La Larimar viene impiegata anche nella riflessologia plantare, in quanto aiuta l’operatore a rintracciare i punti dolorosi e rimuovere quindi il disagio. In cristalloterapia è usata anche per alleviare infiammazioni e infezioni.

Lapislazzulo

Il Lapislazzulo dà diversi benefici per la mente, indossarla aiuta a promuovere la dignità, rendendo l’individuo più onesto e coerente. E’ una pietra che dà una lucidità mentale tale da indurre la persona ad esprimersi sempre in modo coerente, riuscendo anche mettere in disparte i rancori personali e i conflitti. I lapislazzuli usati durante la meditazione aiutano ad alleviare la rabbia e lo scorrere dei pensieri negativi. Viene usata anche per accentuare il lato creativo.

Selenite

Una pietra che offre diversi benefici per lo spirito, in quanto aiuta la meditazione e permette di connettersi con estrema facilità ai piani superiori dell’esistenza ed entrare in contatto con la parte più profonda di sé. Facilita inoltre le proiezioni astrali e consente a due persone di effettuare una trasmissione del pensiero. E’ utile se si desidera entrare in contatto con i propri antenati o spiriti guida. Pulisce energeticamente gli altri cristall

Cinabro

In cristalloterapia il cinabro è usato in particolare per chi desidera promuovere il successo economico. Non va portata con sé in quanto contiene mercurio, sostanza tossica per il corpo, ma può essere tenuta in cassaforte o su una mensola oppure tenerla avvolta in un tessuto naturale per evitare il contatto.

Pietre magiche

Ambra

L’Ambra protegge dalla negatività e aiuta a entrare in contatto con la propria natura spirituale. E’ collegata all’elemento fuoco, e viene utilizzata anche per le guarigioni dello spirito. Tenerla a contatto consente di ripulire l’aura e smuovere le energie ristagnate.

Veniva utilizzata dagli alchimisti per creare delle speciali bacchette da utilizzare durante i loro rituali. Nelle culture asiatiche invece, è considerata l‘anima della tigre, in qualità di pietra del coraggio

Topazio

E’ una pietra che aiuta a mantenere la mente lucida e aiuta a vedere la vita anche sotto il suo aspetto pratico, ma in particolare a non guardare solo attraverso la lente dei sentimenti e i (pre)giudizi. È utile se si desidera trovare velocemente una soluzione e l’ispirazione che peremette di uscirne vincitori. Dà l’energia necessaria per modificare l’esistenza partendo dal presente.

Calcedonio blu

Una pietra che porta benefici per lo spirito e che viene usata in cristalloterapia per ripulire a livello energetico tutto il campo aurico, rimuovendo quei blocchi che provocano la rabbia radicata, la frustrazione e il pessimismo.

Indossata può essere usata per comunicare con il proprio lato più profondo, con la divinità e i regni spirituali in generale. E’ collegata in modo piuttosto profondo al subconscio.

Septaria

Questa pietra permette di ricevere con chiarezza e senza “inquinamenti” i messaggi del Divino, di vedere il vero e di potenziare tutti i “poteri psichici” mantenendo un eccellente collegamento con la terra ed un ottimo radicamento.

Diaspro giallo

Questa pietra aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine e rafforza il sistema immunitario. E’ di aiuto per migliorare la digestione e interviene sui vari problemi di stomaco. E’ utile per i problemi che riguardano il fegato, il pancreas, i reni. Si rivela prezioso se si vuole alleviare il gonfiore e la sensazione di pancia piena.

Sardonica

Questa pietra offre benefici per la mente ma non è indicata per quelle persone troppo sensibili, perché accentuerebbe questo aspetto portando così a cadere in una sorta d’incapacità di vedere le proprie necessità. E’ perfetta per chi tende ad avere poco tatto,in quanto porta equilibrio. E’ molto utile anche per capire meglio qual è il significato delle esperienze quotidiane.

Aiuta ad acquisire una maggior fiducia nelle proprie capacità, allo stesso tempo rende capaci di superare i momenti di tristezza senza disdegnare l’aiuto di chi vi vuole bene.

Angelite

L’angelite aiuta a connettersi con le energie superiori come gli spiriti guida, le entità angeliche Si rivela anche un’ ottima pietra se si desidera migliorare la qualità del sonno ed ottenere dai sogni qualche messaggio utile per la vostra vita. Non va usata per i sogni premonitori, ma per ricevere insegnamenti dai sogni.

Olivina

A livello mentale riduce lo stress, calma la mente, riduce i disturbi psicosomatici.

Viene usata se si vogliono lasciare andare alcune tensioni, in particolare quelle a livello sentimentale. Insegna a perdonare. Attira denaro, ma solo quando dietro al vostro successo c’è un vero lavoro.

Tormalina nera

Scherma dalle energie negative che spesso ristagnano nell’ambiente. Aiuta se si è poco razinali e mantiene la mente pulita, permettendo di creare una barriera tra i propri obbiettivi ed i giudizi deleteri degli altri. E’ utile se si vuole far chiarezza, capire meglio i proprie errori e trovare una soluzione.

Turchese

Il turchese è collegato al chakra della gola, il quale fa parte dei centri energetici “alti”, più “sottili” a livello energetico. Dona equilibrio nella dualità e aiuta chi la indossa a comprenderne il vero significato. Promuove l’armonia, l’espressione creativa più pura nata dalla ricerca del Bello.

Quarzo fumé

Il quarzo fumé illumina il cammino dell’uomo aiutandolo a superare ogni ostacolo e restituendogli il diritto ai sogni, alla fede e all’autostima, insegna che nelle circostanze più dure si può sempre scorgere una qualche luce.

Trasforma le energie negative in positive annullando la paura, la depressione e tutti i blocchi emozionali ed aiuta nel processo di rilasciare quello di cui non si ha più bisogno come vecchie credenze, emozioni e abitudini dannose che non lasciano spazio per crescere, conferendo il coraggio necessario per fare i cambiamenti necessari e per imporsi

Zoisite

La zoisite è particolarmente consigliata, sotto il profilo fisico, per prevenire e alleviare i disturbi che riguardano l’apparato sessuale, sia quello maschile che quello femminile. A differenza della tulite che invece, lavora solo sulle ovaie e aiuta in caso di infertilità. E’ utile anche come afrodisiaco se abbinata con il rubino. La zoisite può essere utilizzata anche quando c’è bisogno di stimolare il sistema immunitario, disintossicare, ridurre le infiammazioni e l’acidità.

Ametista

L’ametista viola proprio a livello cromatico, è collegata al sesto chakra. Lavora quindi su tutta la sfera del sistema nervoso, non solo a livello psicologico appunto, ma anche per quanto riguarda patologie come mal di testa da affaticamento e emicranie.

Collegata all’elemento acqua e l’universo femminile in generale, questa pietra vulcanica aiuta a regolare i liquidi corporei, i gonfiori a attenuarsi e le ferite a rimarginarsi prima. Bere elisir di ametista regola il sistema digestivo. Se viene utilizzato per usi esterni, aiuta a prevenire le malattie della pelle.

Labradorite

Aiuta ad alleviare il dolore fisico, è sufficiente tenerla all’interno della propria aura. Orecchini, bracciali o collane di labradorite sono perfette. E’ un’alleata preziosa anche se soffrite di stress, aiuta ad alleviare gli stati ansiosi e gli attacchi di panico che bloccano il respiro. Si rivela utile anche per supportare le cure mediche rivolte a risolvere le patologie respiratorie. Può essere usata anche per i problemi di digestione e quelli metabolici

Diaspro rosso

È una pietra perfetta per resistere ai tentativi di dominazione e aiuta a ribellarsi ai casi di violenza fisica e psicologica. Dona coraggio e sostegno. Non è una semplice pietra, ma un portafortuna che attrae il pensiero positivo e soprattutto l’amor proprio.

Risveglia la creatività, è un valido alleato nei momenti più difficili, dove ogni cosa sembra incerta e arriva il momento di mettere in discussione alcuni aspetti della vostra vita.

Quarzo rosa

E’ una delle pietre femminili per eccellenza, rappresenta l’elemento acqua e si carica perfettamente sotto gli influssi lunari. Essendo un quarzo, è bene evitare il sole diretto. Lavora soprattutto sulla sfera delle emozioni, promuovendo la femminilità, la compassione e l’intuizione. In cristalloterapia a questa pietra vengono attribuite delle capacità anche sulla sfera fisica.

Malachite

Protegge dalle energie negative e rafforza il campo energetico avvisando con segnali dell’imminente pericolo. E’ sintonizzata con il chakra del cuore ed aiuta a circondarsi di affetti veri, aiuta ad aprire il proprio cuore a ogni tipo di relazione basata su affetto e fiducia.

Indossata dona il coraggio di stravolgere la propria vita quel tanto che basta per fare sentire in pace con sé stessi. Elimina tutti i blocchi che impediscono il progresso.

Impedisce di rimanere prigioniero di emozioni e vecchi traumi. Stimola la sete di conoscenza e aiuta a rimuovere la timidezza. Dona fiducia nella buona sorte. Chi la indossa diventa più consapevole di desideri e bisogni reali.

Ossidiana

Aiuta a liberarsi delle disarmonie quotidiane, dal risentimento, dalla rabbia e dalla paura. E’ un ottimo anti-stress che aiuta a superare meglio gli shock, le grandi paure e i traumi del passato che impediscono di evolvere costringendo a ristagnare in convinzioni che fanno solo del male.

Concludendo, le pietre magiche, esattamente come le piante e le erbe magiche possono aiutarci concretamente per alleviare nostri disturbi fisici o mentali, per proteggerci, per attirare fortuna e buona sorte.