Candele magiche esoteriche

Candele magiche esoteriche



By Racool-Studio

Il fascino che possiede una candela è noto a tutti, il gesto di accenderla, l’atmosfera che crea sono conosciuti dai tempi dei tempi e usati in ogni tipo di occasione: dal rito religioso alla classica cena romantica “a lume di candela”, per raggiungere il benessere fisico e quello emozionale. Ma quando si parla di candele e magia si apre un vero e proprio mondo sconociuto ai più. Eppure le candele magiche esoteriche sono impiegate da sempre per la pratica della magia.

Fin dai tempi antichi sacerdoti, santi, occultisti, veggenti hanno acceso le candele magiche esoteriche per materializzare i loro desideri. Si tratta di una pratica comune nella liturgia cattolica, ortodossa, in molte religioni orientali e nella magia bianca, rossa, nera.
Le Candele magiche esoteriche sono universalmente usate per eseguire i rituali magici, per meditare, per potenziare gli incantesimi.

Come agiscono le candele magiche esoteriche

Nella magia non esiste incantesimo, legamento o  rituale in cui non siano presenti le candele. Si tratta quindi di un “ingrediente” necessario, indispensabile affiché la pratica magica si realizzi.


La candela magica diventa un tramite che si usa per illuminare il cammino dei nostri desideri, delle nostre richieste, preghiere o pensieri e per connetterli con il piano astrale e con la dimensione  superiore.

Nel momento in cui si accende una candela è necessario avere ben chiaro cosa si vuole. La candela impregnata dai desideri di chi l’accende si tramuta in un recipiente che contiene questi desideri. Nel momento in cui la candela si consuma, avviene una trasformazione alchemica di materia in energia e quindi in spirito. I desideri di chi accende la candela vengono trasmessi dalla sua coscienza  spirituale universale per mezzo della candela. 

Come scegliere la candela magica esoterica

Per scegliere la candela da usare è necessario considerare alcuni elementi.

Il tipo di candela

In primis si deve considerare il tipo di candela. Le tealight possono andare bene se si ha fretta e si vuole eseguire un incantesimo semplice. Le candele a colonna sono adatte per i grandi incantesimi, consentono di fare l’incantesimo con la stessa candela per diversi giorni o per una settimana finché non si esaurisce. Le candele lunghe e sottili o quelle votive vanno bene e spesso sono abbastanza grandi per essere incise. Per la magia le candele perfette sono quelle di cera d’api. E’ anche possibile realizzare in autonomia le candele ottimizzando e potenziando cosi anche l’ìncantesimo.

Colore delle candele magiche esoteriche

Il colore della candela magica deve corrispondere allo scopo. Se non si ha il colore ‘giusto’, si può usare il bianco come sostituto per qualsiasi colore.

La candela bianca è adatta per la purificazione, la protezione, la verità e la pace.

La candela magica di colore nero è idonea per i rituali di protezione, per superare gli ostacoli, per legare mentre la candela magica blu è adatta per trovare ispirazione, per la protezione, per attrarre la calma, la saggezza, la pazienza.

La candela di colore giallo è perfetta per la cura, l’intelligenza, la memoria  mentre la candela esoterica color arancio è adatta per i riti di giustizia, per le proprietà, per risolvere i problemi legali.

La candela verde è idonea per chiedere abbondanza, denaro, successo, crescita mentre la candela rossa è perfetta per l’ energia, per difesa, la passione, la carriera, la forza. La candela magica di colore rosa è usata per i rituali d’ amore, per le riconciliazioni, per la pace e per la cura. Si usano le candele magiche esoteriche di colore viola per aumentare le abilità psichiche, per influenzare, progredire, meditare. La candela magica marrone si usa per i rituali di amicizia, neutralità, equilibrio.

La candela color argento si usa per contrastare le negatività, per rituali rivolti alla luna, per aumentare l’energia astrale, per l’ intuizione. Le candele magiche color oro si usano per la guarigione, la prosperità, la vittoria, l’attrazione.

Candele magiche esoteriche preparazione

Candele magiche esoteriche
Red candles on a black background

Prima di essere usata la candela va preparata. Il primo step è la purificazione, poi si passa all’unzione o all‘incisione, in base al suo utilizzo.

Purificazione della candela magica esoterica

Per purificare la candela magica esoterica la si può lasciare sul  davanzale una notte alla luce della luna piena, oppure la si può immergere in una ciotola  piena di sale marino per una notte. Si può chiedere una benedizione a chi più si avvicina al proprio credo. “Benedici questa candela per il mio incantesimo.  Possa la mia magia andare a buon fine”  frasi di questo genere sono ampliamente usate per la benedizione. La candela va poi caricata. E’ sufficiente tenerla in mano visualizzando il risultato desiderato.

L’unzione della candela

Nel momento in cui si è certi di ciò che si vuole chiedere, si deve quindi trasferire la propria energia alla candela ungendola con  qualche goccia d’olio, anche il semplice olio di oliva, anche se per ogni azione esistono essenze più adatte ad esaltare le vibrazioni del desiderio.  L’unzione è il momento di trasferimento delle energie, e  quindi del desiderio, alla candela, pertanto si tratta di un’operazione fondamentale da  compiere per la buona riuscita della magia. 

Ogni candela ha un polo nord (lo stoppino) e un polo sud (la  base), è quindi necessari ungerla da nord a sud quando si vuole attirare qualcosa, e viceversa dalla  base allo stoppino quando si vuole allontanare o bandire qualcosa. Occorre ripetere i gesti più volte sempre nella stessa direzione, senza tornare  indietro .Si può anche considerare il centro della candela e strofinare dal centro verso i poli per bandire e dai poli verso il centro per attirare.

Subito dopo l’unzione, la candela va accesa e va lasciata consumare completamente:  spengerla prima della fine naturale disturba il rito e può portare ad effetti indesiderati. Se proprio non se ne può fare a meno, si deve evitare di spengerla soffiando perché si rischia di liberare energie indesiderate. Meglio usare le dita leggermente inumidite di saliva, un bicchierino o l’apposito spengi moccolo. Per rafforzare l’azione della candela si può accendere un incenso in sintonia con  il desiderio espresso.

Gli oli essenziali fanno rilasciare una fragranza alla candela e possono essere sceti in base allo scopo. Ecco alcuni oli essenziali con le corrispondenze. Il Bergamotto si usa per attrarre denaro, migliorare l’umore, raggiungere il potenziale; I Chiodi di garofano sono impiegati per aumentare il desiderio sessuale, il coraggio, per attrarre denaro, per respingere i pettegolezzi; L’incenso spezza le dipendenze e le ossessioni, attrae la prosperità, fa superare gli  ostacoli; Il Gelsomino attrae l’amore, incoraggia la creatività, dona bellezza, aiuta i sogni psichici; La Rosa incentiva la fedeltà, incoraggia le amicizie, attrae l’amore romantico; L’essenza di limone dà fiducia in sé stessi, rendei i pensieri chiari, fa vedere attraverso le illusioni; La Lavanda porta la pace, promuove la guarigione, rilassa le tensioni; Il Sandalo aumenta le abilità psichiche, migliora l’energia fisica; Il Basilico attrae la felicità, aumenta l’intuizione; La Salvia depura , purifica, aiuta le visioni spirituali; Il Rosmarino migliora la memoria, aiuta la salute mentale, aiuta la guarigione, riporta alla mente i ricordi.

L’incisione

Le candele magiche esoteriche aiutano il rito rendendolo più completo, ci sono casi in cui non vanno unte, ma segnate con il nome di chi rappresentano o con lo scopo che si vuole raggiungere. Qualora manchi lo spazio si può anche scrivere o disegnare su un foglio di carta che si andrà a mettere sotto il candeliere durante il rituale. 

Nei rituali d’amore è consigliabile identificare il soggetto maschile con una candela azzurra o verde chiaro ed il soggetto femminile con una candela rosa. Si tratta di colori che vibrano in armonia con la sfera di Venere che è il pianeta deputato all’amore, e quindi la disposizione delle vibrazioni avviene in modo più armo nico. Quando si lavora su una persona (e se ne conosce il segno), è possibile orientare in maniera più mirata gli effetti del rito introducendo degli elementi che si associano alla persona in questione, così da rappresentarla nella maniera migliore possibile.

Infatti una candela del colore del segno zodiacale di un soggetto, sulla quale verranno incisi nome e cognome di questo e la sua data di nascita, “diventa” per corrispondenza magica la persona in questione, e quindi può essere  mossa sulla scena del rito esattamente come si muove un personaggio sul palcoscenico.

Le candele per altare

Le candele per altare vanno accese durante il rito per ottenere protezione, o in generale, per assorbire eventuali negatività presenti al momento. Sono generalmente di colore bianco ma in alcuni rituali complessi, si usa anche il colore nero. Durante la pratica della magia si possono porre vicino ai ceri immagini sacre. 

Le candele magiche esoteriche, quindi, rappresentano una chiave per aprire il canale di comunicazione, un mezzo per diffondere il nostro desiderio, il nostro scopo e per realizzarlo.