Il Sole è l’arcano n XIX degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Si tratta, assieme al Mondo, della carta più positiva di tutto il mazzo. Andiamo a scoprirla
Descrizione della carta
La carta è molto luminosa, protagonista un grande Sole da quale partono alcuni raggi lineari, altri serpeggianti.
Sotto il sole svettano dei girasoli, il simbolo terreno del sole, al quale rivolgono sempre la testa durante il giorno. Davanti ad un muro si staglia un cavallo bianco cavalcato da un bambino asessuato felice, che indossa una corona e impugna un grande stendardo.
Il sole nei tarocchi simbologia
Il Sole simboleggia l’ascesa, la vetta , il risultato, l’abilità, l’intelligenza, il carisma necessari a raggiungerlo. E’ un arcano di comando, di poter e sia sulle persone che sugli eventi, un comando che si identifica con un istinto innato, senza forzature e sempre nel rispetto del prossimo e dell’ambiente.
Nel momento in cui la luce del Sole, che equivale alla presenza divina, avrà redento tutti gli uomini, questi potranno riappropriarsi della loro integrità.Il Sole arricchisce con una perpetua pioggia d’oro la coppia abbracciata.
Il Sole è la più vicina e luminosa delle stelle, la sua luce rende chiare le cose, le avvicina alla verità.
Il Sole in astrologia domina il segno del Leone, segno esibizionista ed amante del lusso. Per questi motivi la ricchezza promessa da questa carta potrebbe ammantarsi di fasto edi un culto basato sull’ apparenza un po’ troppo ostentato.In tal caso il consultante dovrà appellarsi a tutta la sua intelligenza,alla sua volontà, alla sua spiritualità per non cadere nella tentazione dell’eccesso.Ma il diciannovesimo arcano è anche associato al segno dei Gemelli, segno che comprende le giornate più lunghe e luminose dell’anno, quelle che precedono il solstizio estivo. In tal senso sotto l’influenza di Mercurio, il Sole indica eloquenza, grandi capacità comunicative e favorisce tutti i mestieri che si basano sull’uso della parola scritta o parlata che sia.
Il muro al di qua del quale sono i fanciulli è color oro e raffigura la sacralità dell’ambiente in cui avviene la reazione alchemica.
Il Sole nei tarocchi significato della carta
Il consulante che vede uscire questa carta può essere felice: la carta del Sole annuncia sempre una situazione particolarmente favorevole, promette un periodo fortunato e produttivo. E’ consigliabile approfttare del momento fortunato, e prendere la palla al balzo. Il consultante può attendersi premi, lodi, promozioni, ricompense, notorietà.
E’ quindi il massimo che si può desiderare per il consultante. Un successo su tutti i fronti, il superamento di tutti i problemi. Da sempre il sole è stato associeto al colore dell’oro e al denaro, alla ricchezza. Questo arcano promette infatti abbondanza e benessere.
Il consultante può contare sulla serenità, sulla sicurezza, sulla riuscita, sull’ottenimento di premi, riconoscimneti, notorietà.
La carta de Il Sole vanta il potere di attenuare gli effetti negativi delle carte vicine
Il Sole nei tarocchi in amore
Relativamente al campo sentimentale la carta de il Sole tarocchi marsiglia promette un incontro esaltante destinato a stabilizzarsi ed a sfociare in un rapporto armonioso e duraturo, soddisfacente sotto tutti gli aspetti compreso il profilo puramente erotico. Dopo una burrasca, la vita familiare vivrà momenti di grande serenità.
Il sole nei tarocchi: significato al contrario
Quando la carta de il Sole esce al contrario il significato cambia totalmente: dove prima c’èra chiarezza ora c’è il buio, dove c’era concordia, ci sono litigi e incomprensioni.La generosità si tramuta in egoismo, la gioia di vivere in inquietudine.
La carta del Sole al contrario annuncia che tutto pare muoversi nel senso sbagliato: le occasioni sfuggono di mano,i progettisi subiscono fortissimi ritardi. La luce del Sole non è più illuminante ma diventa abbagliante, e simula una solo appartente felicità, mancano sincerità e chiarezza.
Il Sole abbinamenti tarocchi
Quando il Sole esce con l’Imperatrice indica una perfetta affinità tra partner, promette l’ incontro con il compagno del destino
- il Sole abbinato all’Imperatore indica illuminazione spirituale
- con il Papa rivela sogni profetici e felici
- con l’Innamorato annuncia un matrimonio in vista o ne indica uno appena celebrato
- abbinato al Carro promette una vittoria certa mentre con il Carro e l’Impiccato premia i sacrifici fatti premiati
- con la Morte annuncia un imminente cambiamento in positivo
- con la Luna segnala un successo completo ed un ottimo presagio
- la carta con il Mondo annuncia una grande celebrità
- quando il Sole esce capovolto con il Matto indica la rottura di un rapporto affettivo sereno a causa di un colpo di testa.