Gli Amanti nei Tarocchi

gli Amanti nei tarocchi

La carta degli Amanti è la sesta carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Si tratta della carta della scelta, della decisione da prendere, del bivio da percorrere. Andiamo a scoprirla.

Descrizione della carta

La carta rappresenta un uomo tra due donne; sopra di lui c’è un angelo, ma potrebbe essere Cupido, che sta per scoccare una freccia: dove colpirà?

L’uomo ha lo sguardo rivolto a sinistra. Indossa una tunica che arriva al ginocchio con frange gialle, azzurre e rosse. La sua mano destra, l’unica visibile, è appoggiata alla cintura. La donna alla sua destra ha, come l’uomo, i capelli rossi, ed indossa una tunica ed un mantello azzurri, ed un mantello dello stesso colore con i bordi rossi.

La donna che si trova a sinistra ha invece lunghi capelli azzurri sui quali indossa un cappello giallo, Indossa una tunica rossa con maniche azzurre.

Simbologia degli Amanti

La carta dell’Innamorato si ispira alla scena mitologica che ha come protagonista il giovane Ercole che deve scegliere tra il bene e il male, tra la virtù ed il vizio. Si tratta di scelte che possiamo trovarci a fare in diverse occasioni della vita, cosi come in diversi settori. Scelte non sempre facili da compiere.

I colori della carta

I colori della carta degli Amanti rivelano, per quel che concerne il giovane protagonista, una natura influenzabile e molto umana. Indossa infatti un abito con tinte vivaci e complementari: rosso e verde,giallo e blu,

La Regina,contrassegnata dalla corona, indossa i colori della Papessa: rosso e celeste ad indicare l’alta moralità che la contraddistingue, l’altra donna sotto il mantello indossa invece una veste verde e gialla che rappresentano le tinte della materia e dell’aspetto edonistico della vita. Il verde è il colore attribuito dal simbolismo astrologico a Venere, la dea del piacere e della seduzione, mentre il giallo rappresenta il denaro, la gelosia, l’invidia, sentimenti che spesso accompagnano la ricchezza.

Significato degli Amanti

Questa carta è la la carta della scelta, dell’indecisione che si prova quando ci si trova davanti ad un bivio. Nell’interpretazione il consultante si trova a dover prendere una decisione importante, dal cui esito potrebbe dipendere tutta la sua esistenza futura o, comunque, gran parte di essa. Il significato della carta dipende anche dalle carte che escono insieme alla carta degli Amanti. Se la carta esce accanto a carte molto positive,significa che la scelta che sta andando a compiere, molto probabilmente sarà una scelta vincente. Nel caso in cui le carte vicine non sono positive, potrebbe trattarsi di una scelta che richiede cautela.

Questa carta rivela spesso un carattere altruista, molto attento ai problemi di amici e conoscenti .Una persona onesta, modesta, sincera, fiduciosa. In amore può promettere l’incontro con l’anima gemella, l’inizio di una relazione importante e definitiva, destinata a sfociare nella convivenza o nel matrimonio. Probabilmente il consultante sta vivendo una fase di innamoramento o di infatuazione, o una sorta di disordine sentimentale che presuppone una scelta, una decisione.

In amore la carta indica anche dedizione, fedeltà, sentimenti ricambiati,amore, amicizia, solidarietà. Vicinanza di una persona cara, interesse per i problemi di un amico o di un parente.

In ambito lavorativo la carta degli Amanti indica fantasia, buone idee da mettere in pratica. Può promettere ottime possibilità di riuscita per un esame o un concorso da sostenere. Rivela un ambiente professionale o scolastico, cordiale ed armonioso.

La carta degli Amanti al contrario

Quando esce la rovescio questa carta annuncia separazioni, disordine, mancanza d’amore, cattive intenzioni, infedeltà.

La carta degli Amanti capovolta rivela che il dubbio del giovane Ercole si tramuta in una scelta che sarà costellata da ripensamenti ed indecisioni, una scelta che si rivelerà sbagliata. Le tentazioni avranno la meglio sulle virtù. Questo arcano maggiore al rovescio indica anche calunnie, insinuazioni, inganni, promesse non mantenute.