Il Papa è la quinta carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Si tratta di una carta molto positiva che rappresenta il legame tra l’uomo e Dio. Andiamo a scoprirla
Il Papa nei tarocchi: descrizione della carta
Il Papa nei tarocchi è un uomo seduto su un trono con capelli e barba bianchi a sottolinearne la maturità. Sfoggia sul volto un’espressione solenne, ha lo sguardo è fisso. Indossa preziosi abiti da cerimonia, e porta sul capo la tiara. Dispensa benedizioni con la mano destra mentre con la mano sinistra regge una croce papale, ossia un alto bastone con tre croce. Due discepoli rivolti verso di lui, ascoltano i suoi sermoni, una mano è alzata proprio a mò di insegnamento, tra i due discepoli ci sono due grandi chiavi incrociate, rivolte verso l’alto.
Simbologia Il Papa
Il Papa è il ponte tra l’uomo e Dio, il suo importante ruolo consiste nello stabilire una connessione tra cielo e terra. La Papessa è il suo equivalente femminile e, come questa carta degli Arcani Maggiori, è una carta garante del bene, una carta che rappresenta saggezza, equilibrio, rassicurazione, determinazione. Una figura paterna che guida, protegge, conforta, aiuta a superare le difficoltà, a risolvere i problemi. Il termine pontefice (Papa) deriva dal latino pontifex ficis che significa costruttore di ponti proprio ad indicare il ruolo del Papa di fungere da collegamento tra cielo e terra, tra Dio e uomo. Il ruolo del Papa è completamente diverso dal ruolo dell’Imperatore, che è comunque ugualmente autorevole ma terreno e non spirituale.
Il numero legato alla carta de Il Papa è il numero 5, si tratta del numero dell’uomo inteso come mediatore tra Dio e l’Universo. Cinque sono i sensi, 5 sono anche gli elementi nella medicina tradizionale cinese, 5 sono anche gli stadi della conoscenza.
I colori della carta
Il Papa indossa abiti che sono prevalentemente di colore blu ed oro, i colori che rappresentano la saggezza dello spirito, è presente anche il rosso ad esprimere l’aspetto attivo e combattivo della fede.
Significato Il Papa nei tarocchi
Il Papa nei tarocchi ha indubbiamente un bellissimo significato. Una carta in grado di trasmettere energie positive, amore e protezione a tutti i livelli, sia a livello psichico, che spirituale, che fisico.
La carta de il Papa simboleggia la lealtà, la serietà, la fedeltà, la fiducia e la sicurezza. Una carta molto bella che rivela una persona affidabile, sulla quale si può contare che mantiene la parola data. La carta de Il papa in amore indica una relazione basata su sani principi, su solide basi, su valori importanti. Una relazione duratura e stabile, un rapporto trasparente dove non esiste menzogna.
La carta de il Papa nei tarocchi ci suggerisce di chiedere consigli ad una persona che possiede la necessaria saggezza per darceli. Ci dice di agire sempre in linea con alti principi morali, di farci guidare proprio dal senso morale. Ci dice di lasciare perdere tutto quello che non è eticamente corretto.
Questa carta può indicare anche un problema che si chiarisce o si risolve all’improvviso, una questione che si aggiusta per merito di misteriose e benefiche influenze. Il Papa rappresenta il mediatore per eccellenza, il protettore che vanta influenza e infallibilità. Simboleggia contatti vantaggiosi soprattutto riferito ai giovani, rappresentati dai due discepoli inginocchiati davanti a lui. Questa carta spesso induce ad agire con determinazione, con serenità e senza avere risvolti egoistici. L’azione sarà anche liberatoria, può essere una rottura necessaria e positiva, una riorganizzazione, una rottura di una situazione statica.
La carta de Il Papa al contrario
Quando esce al contrario, la carta del Papa rappresenta un lato oscuro, un’avidità di sentimenti e di ricchezze, una guida ingiusta che non agisce come un buon padre di famiglia dovrebbe fare. In amore questa carta rivela un rapporto che sta vivendo momenti di inquietudine ed irritabilità.
Questo arcano maggiore può rappresentare un inganno, un ostacolo, un’assenza di etica. Può anche indicare che viene meno la moralità fino ad arrivare ai limiti dell’illegalità e dell’ingiustizia. Può rivelare una dipendenza dagli istinti auto-distruttivi, masochismo, ansia, angoscia, eccessiva aggressività cattiveria, malignità odio del prossimo. Un significato dunque molto negativo, l’esatto opposto di quello della carta al diritto, che è probabilmente una delle migliori degli Arcani Maggiori.