Sibille Amore – Significato delle sibille

Sibille Amore - Significato delle sibille
Michelangelo: Sibille ed Angeli

Quante volte ci si sente dire “sei sibillina” riferendosi ad una nostra frase tutta da interpretare? Da cosa deriva questo modo di dire?

Le sibille sono personaggi storicamente esistiti, ma sono anche figure mitologiche greche e romane. Erano vergini dotate di virtù profetiche ed in grado di fare predizioni e fornire responsi, ma in forma oscura o ambivalente, tutta da interpretare per capirci.

Oggi quando si parla di sibille si parla di un mazzo di carte composto da 52 lame. La loro origine è piuttosto recente: risale al XIX secolo. Le sibille sono note anche come “carte della conversazione” o “carte pettegole” per la semplicità con cui si possono ottenere dei responsi.

Esattamente come per i tarocchi occorre sempre contestualizzare ed interpretare il significato affidandosi a professionisti esperti nella lettura delle sibille.

Alle sibille si possono rivolgere domande relative all’amore, al lavoro, alla famiglia, al futuro, al denaro: ogni aspetto della nostra vita può trovare una risposta dalle sibille. Quando si parla di sibille amore, si ci riferisce alla lettura di queste carte in chiave amorosa. Vediamo allora il significato delle sibille.

Sibille Amore – Significato delle Sibille: i Cuori

Le sibille che possono rivelarci la situazione sentimentale sono identificate con il seme di cuori.

I Cuori (o Coppe) rappresentano le questioni sentimentali, gli affetti ma anche le questioni interpersonali. L’argomento principale è quindi l’amore, il piacere, la passione, la fertilità. Le carte di Cuori sono rappresentati da personaggi con capelli chiari con occhi castani, grigi o azzurri e con il carattere molto cordiale ed amichevole.

CONVERSAZIONE – 1 di Coppe

Questa sibilla annuncia l’arrivo di un beneficio. La carta rappresenta un colloquio sereno, un tranquillo scambio di idee che annuncia l’arrivo di buone notizie, di novità, di eventi lieti. Questa sibilla rappresenta anche la famiglia, il focolare domestico e tutto ciò che lo riguarda.
Simboleggia il raggiungimento degli obbiettivi ed il coronamento dei sogni, tranquillità economica grazie anche a vantaggiose offerte di lavoro. Se la carta viene è pescata capovolta rappresenta l’impossibilità di comunicare. Un fraintendimento.

CASA – 2 di Coppe

La casa simboleggia la sicurezza, la protezione, il calore. Indica dunque l’equilibrio nella vita affettiva, un rapporto di coppia sereno, annuncia una riappacificazione o la nascita di un nuovo amore. Ma questa sibilla indica anche successo e denaro. Quando è pescata capovolta, indica un fallimento.

BELVEDERE – 3 di Coppe

Questa sibilla indica guarigione, lettere o notizie piacevoli, incontri. Annuncia novità positive in amore, e anche una possibile gravidanza. Si tratta di una carta positiva che simboleggia i trionfi e le riuscite in ogni campo. Il suo significato negativo è una delusione ed una speranza disattesa.

AMORE – 4 di Coppe

Questa carta indica cambiamenti e nuove realizzazioni, può annunciare l’arrivo di un nuovo amore o la conferma di uno che state vivendo. Una carta positiva che indica un epilogo felice. Quando esce capovolta, annuncia invece la fine di un sentimento.

ALLEGREZZA AL CUORE – 5 di Coppe

Questa sibilla annuncia che la situazione migliorerà, indica un alleggerimento dai problemi. Indica
miglioramento del rapporto affettivo, una ripresa, una riconciliazione, nuovi eventi gioiosi. Tutto questa positività avviene dopo il superamento di qualche sacrificio e di qualche ostacolo. Il suo significato quando la carta esce al contrario è una grande delusione.

DENARO – 6 di Coppe

Questa carta annunciare la soluzione a un problema finanziario che avverrà dopo momenti d’incertezza, e di insicurezza. Potrebbe arrivare un aiuto dal passato che porterà alla tranquillità economica. Quando esce al contrario indica perdita economica.

ARTISTA – 7 di Coppe

Questa carta nelle annuncia riconciliazione, progetti di lunga durata, incentrati sulla fedeltà. L’artista indica intelligenza, cultura e conoscenza dei segreti. La chiave di lettura in amore, se si consultano le Sibille amore, è positiva. Quando esce al contrario invece indica pessimismo e depressione.

SPERANZA – 8 di Coppe

Questa sibilla ci dice che ci sono buone speranze affinché un desiderio si realizzi.
Indica la fine di un periodo di ansia e crisi. La speranza è una carta che rassicura. Quando esce al contrario indica invece un fallimento

FEDELTÀ – 9 di Coppe

E’ ovviamente una sibilla positiva. Tutti gli elementi presenti in questa carta (cane, albero, cappello, tenda da campeggio, mare, erbe), indicano fedeltà e protezione.
Annuncia l’arrivo di eventi felici ma anche il superamento delle difficoltà. Quando esce al contrario rappresenta l’incapacità di affrontare le situazioni.

COSTANZA – 10 di Coppe

Questa carta è molto favorevole e ci annuncia il buon esito dei progetti in corso. Promette stabilità e ricompensa per le fatiche compiute. Ci indica che stiamo vivendo un momento propizio per nuovi incontri e per riallacciare rapporti. Il consultante può aspettarsi cambiamenti in meglio. Quando esce al contrario indica l’apatia.

L’AMANTE – Fante di Coppe

Questa carta annuncia lealtà, lieti eventi, buone notizie in arrivo, l’aiuto da parte di una persona estremamente favorevole per noi. Indica anche progressi in tutti i campi della vita.

Quando viene pescata al contrario ci avverte dell’arrivo nella nostra di una persona che avrà un’influenza negativa .

L’AMATRICE – Regina di Coppe

Si tratta di una carta positiva che annuncia un periodo molto favorevole pieno di sviluppo e di soddisfazioni. Potrebbe indicare un incontro, ma anche una gravidanza. Se pescata al contrario, ci avverte dell’arrivo di una donna potrebbe causarci problemi.

GRAN SIGNORE – Re di Coppe

Questa carta indica l’incontro con una persona che può dare aiuto disinteressato cambiando in meglio la nostra vita.

Sibille Amore – Significato delle Sibille: i Fiori

I Fiori simboleggiano la creatività possono parlarci di viaggi, di contatti umani, di studio o di lavoro ma anche di fecondità. Sono rappresentati da personaggi dai capelli rossi o castani, co occhi nocciola, marroni, azzurri, verdi. Il loro carattere è attivo, vivace, pieno di iniziativa. Si può avere anche la chiave di lettura in amore, se il consulto è volto alle sibille amore.

IMENEO – 1 di Bastoni

Questa carta rappresenta la positività generale e annuncia cambiamenti importanti e decisivi per la vita del consultante e la sua famiglia. Viaggi, progetti, contratti,tutto avrà una buona conclusione. Pescata capovolta questa carta segnala un mancato cambiamento, che era indispensabile per migliorare la situazione del consultante.

SUPERBIA – 2 di Bastoni

Questa carta indica una persona piena di sé , orgogliosa e che disprezza il prossimo. Questa carta  può
annunciare nuovi incontri e l’inaspettata soluzione di un problema. Nella sua interpretazione sono molto importanti le carte affiancate che, se hanno valore negativo, non annunciano nulla di buono.

Quando esce capovolta, questa carta simboleggia una rinascita spirituale dell’individuo.

VIAGGIO – 3 di Bastoni

Una sibillla che rappresenta grande sicurezza, spensieratezza e allegria. Annuncia successo per tutto ciò che si sta per intraprendere. Consiglia di agire con calma, per ottenere lo scopo prefissato. Nelle sibille amore indica quindi un rapporto piacevole. Al rovescio, Ci dice che siamo di fronte ad una situazione di stallo dove non si va né avanti né indietro.

AMICA- 4 di Bastoni

Si tratta di una carta benevola e rassicurante che invita ad avere fiducia e a non perdere la speranza.
Annuncia tranquillità e serenità in ogni ambito della vita. Indica la presenza di una persona amica, che da consigli validi ed onesti, nella vita del consultante. Quando viene pescata capovolta, significa che un’ amica si rivelerà poco sincera nei nostri confronti.

FORTUNA – 5 di Bastoni

Questa carta è molto favorevole per il consultante in ogni campo della vita, compreso l’amore annuncia la piena riuscita dei nostri progetti, la realizzazione delle speranze. Quando esce capovolta, avvisa di un ostacolo sul nostro cammino.

CONSOLANTE SORPRESA – 6 di Bastoni

Questa carta da la certezza che le cose si risolveranno positivamente in breve tempo. Annuncia che arriveranno buone notizie, ci saranno miglioramenti, esiti positivi, incontri, novità. Pescata al contrario essa annuncia una speranza delusa, e sfortuna.

GRAN CONSOLAZIONE – 7 di Bastoni

Si tratta di una carta molto favorevole. Rappresenta la realizzazione di un sogno, annuncia fortuna, superamento di ostacoli, sicurezza, guadagni. Quando è pescata capovolta, questa carta indica un malintesi.

LA RIUNIONE – 8 di Bastoni

Si tratta di una carta di buon augurio che annuncia la soluzione di un problema di una certa entità. Indica vittoria, successo, e la realizzazione di un desiderio. Chi si imbatte in questa carta potrebbe cambiare casa o lavoro. Questa sibilla simboleggia la pace, la tranquillità e lo svago, la riconciliazione di due innamorati ed il ritorno della persona amata. Negativo invece il significato al contrario che indica esiti negativi.

ALLEGRIA – 9 di Bastoni

Questa carta indica gioia e spensieratezza. Annuncia una vita piena di gioia, nuove notizie, vincite, nelle sibille amore indica una relazione stabile, gravidanze e viaggi. Se esce capovolta indica un periodo di tristezza.

LEGGEREZZA – 10 di Bastoni

Questa sibilla ci avvisa di fare attenzione, di non tenere comportamenti dei quali potremmo pentirci, ci avverte che i nostri errori saranno pagati a caro prezzo. Indica un rapporto basato sul sesso senza amore. Se esce capovolta, questa carta indica la fine di un periodo difficile

DOMESTICO – Fante di Bastoni

Il Domestico indica l’ arrivo di buone notizie, idee, positività. Annuncia possibilità di spostamenti, di successi sul lavoro e di incontri di persone che si erano perse di vista.

Quando esce capovolta indica che abbiamo accanto una persona che agisce per interesse.

GIOVANE FANCIULLA – Regina di Bastoni

Questa sibilla indica una persona cara, che gode di una meritata fiducia e che aiuta incondizionatamente il consultante. Può simboleggiare anche l’attrazione per l’ignoto. Quando esce al contrario indica una grande insicurezza e instabilità.

DOTTORE – Re di Bastoni

Occorre risolvere una situazione che si sta vivendo, c’è qualcuno a noi caro che si sta preoccupando per noi e che vorrebbe proteggerci dai dispiaceri. Questa carta annuncia comunque buone novità e successi. Quando viene pescata al contrario, questa carta ci avvisa che una persona a noi vicina tradirà la nostra fiducia.

Sibille Amore – Significato delle Sibille: i Quadri

Le carte di Quadri (o denari) rappresentano la sfera materiale, gli affari,il guadagno, l’arrivo di notizie, la carriera, i possedimenti. I personaggi rappresentati hanno i tipici lineamenti mediterranei. Anche in questo caso si può avere l’interpretazione della sfera sentimentale.


STANZA – 1 di Denari

Una bella carta che annuncia gioia e felicità. Per il consultante è in arrivo un periodo positivo e ricco di novità, compresa l’inaspettata soluzione di un problema. Quando viene pescata al contrario, indica invece solitudine ed una situazione difficile da risolvere

LETTERA – 2 di Denari

Una carta che indica l’arrivo di buone notizie ed il conseguimento di piccole soddisfazioni. IL suo significato al contrario indica invece l’impossibilità di ottenere una notizia attesa da tempo.

DONNA DI SERVIZIO – 3 di Denari

Questa sibilla annuncia l’arrivo di doni o di vincite ottenute dopo difficili battaglie. Ora il consultante ha la possibilità di fare ciò che desidera, di realizzare i propri desideri con risultati eccellenti e gratificanti. Questa carta capovolta avvisa che ci sarà un periodo pieno di litigi e delusioni

FALSITA’ – 4 di Denari

Questa sibilla ci avvisa che siamo alle prese con qualcuno che tende ad ingannarci. Ostacoli, ritardi, impedimenti, hanno bisogno di un aiuto da parte di qualcuno.

In amore indica anche la fine di una relazione. Se viene pescata capovolta indica che i nemici smetteranno di nuocerci.

MALINCONIA – 5 di Denari

questa carta indica l’arrivo di difficoltà come separazioni e perdite di persone care. In campo sentimentale annuncia liti e situazioni poco chiare. Quando viene pescata al rovescio segnala invece la possibilità di risvolti positivi in campo economico.

PENSIERO – 6 di Denari

Questa carta ci dice che è necessario trovare una nuova idea ed affrontare situazioni in modo cauto ed attento. Quando questa carta esce al rovescio avvisa che si sta vivrà un momento difficile da affrontare e non si riuscirà a ragionare lucidamente.

IL BAMBINO – 7 di Denari

Questa carta simboleggia la riuscita, un periodo propizio e benefico sotto ogni aspetto. Chi consulta le sibille amore puà stare tranquillo: il consultante è amato ed apprezzato, potrebbe esserci una gravidanza in arrivo, la consolidazione di una relazione, un successo lavorativo. Se la carta viene pescata capovolta,la carta indica l’impossibilità di realizzare un nuovo progetto.

OMAGGIO DI PREZIOSI – 8 di Denari

Una sibilla che annuncia diversi cambiamenti in positivo: abbondanza, armonia, stabilità, occasioni e vantaggiose in campo finanziario e lavorativo. Gli ostacoli saranno superati. Pescata al contrario, questa carta indica perdite economiche

I DELIRANTI – 9 di Denari

Non è una buona carta, indica notizie tristi ed eventi negativi compresa la perdita di un’amicizia per un’incomprensione. Il suo significato negativo peggiora se la carta è pescata al contrario.

LADRO – 10 di Denari

Questa sibilla annuncia cambiamenti improvvisi, che portano alla miseria, a perdite. Consiglia prudenza e cautela, ci avvisa di aprire gli occhi verso un nemico, un rivale. La carta pescata capovolta rappresenta una truffa .

MESSAGGERO – Fante di Denari

Nel consulto di questa carta contano molto le carte vicine: arriverà una notizia, ci saranno dei cambiamenti. Un’evoluzione promettente aspetta il consultante. Pescata capovolta annuncia la mancata soluzione ai problemi.

DONNA MARITATA – Regina di Denari

Questa carta indica armonia, stabilità, protezione, sicurezza, doni, proposte lavorative, tranquillità familiare. In amore indica sentimenti corrisposti e un’ ottima intesa sessuale. Se invece viene pescata capovolta, ci avvisa che potremo incontrare sul nostro cammino una figura femminile molto negativa.

MERCANTE – Re di Denari

Questa sibilla rappresenta il denaro, buoni affari, l’abbondanza. Ci saranno evoluzioni positive, i guadagni aumenteranno. In amore indica un matrimonio con un uomo che darà anche stabilità economica alla consultante. Pescata al contrario, preannuncia eventi negativi dal punto di vista lavorativo e degli affari .

Sibille Amore- Significato delle Sibille: le Picche

Le Picche (o Spade) rappresentano lotte per una causa, la violenza, gli ostacoli, le disgrazie. Indicano una gran
forza mentale e coraggio, e sono impersonate da personaggi caratterialmente forti, aggressivi, a volte eccessivamente violenti.

DISPIACERE – 1 di Spade

Questa carta annuncia un periodo poco favorevole caratterizzato da disgrazie e dispiaceri. Se pescata capovolta, segnala la fine di un dolore se è vicina a carte positive o un grande dispiacere se viene pescata insieme ad altre sibille negative.

VECCHIA SIGNORA – 2 di Spade

Preannuncia l’armonia, la fine di un periodo difficile. Potrebbero arrivare notizie o visite inattese. Nell’interpretazione sono molto importanti le carte vicine che potrebbero capovolgere il significato. Se esce capovolta indica una situazione poco serena.

VEDOVO – 3 di Spade

Questa sibilla indica abbandono, solitudine, paura, sofferenza, rimpianto per il passato.
Annuncia rotture definitive di rapporti e fallimenti nei progetti. Se viene pescata al contrario, rappresenta la capacità di superare le difficoltà.

AMMALATO – 4 di Spade

Annuncia uno stato di sofferenza, pericoli e avvenimenti negativi, indica un riposo forzato, convalescenza, abbattimento fisico e psichico. Se esce capovolto, indica invece la possibilità di ripresa.

MORTE – 5 di Spade

Auesta carta indica un cambiamento sofferto, disperazione, perdite, crolli, rotture e relazioni extraconiugali. Capovolta questa carta peggiora ulteriormente il suo significato.

SOSPIRI – 6 di Spade

Indica ansia, tormento e preoccupazione. Probabilmente annuncia l’arrivo di notizie tanto attese e promette la soluzione di un problema che pare non avere via d’uscita.


DISGRAZIA – 7 di Spade

Non è una bella carta, annuncia eventi nefasti anche se da anche qualche speranza per la presenza di erbe e foglie verdi. Anche al contrario il significato resta negativo e indica danni irreparabili.

GELOSIA – 8 di Spade

La Gelosia annuncia un periodo di crisi esistenziale, l’avvento di avvenimenti sfavorevoli. Consiglia di prestare attenzione verso chi ci circonda. E’ quindi una carta negativa che se esce capovolta, rappresenta la fine delle angosce.

PRIGIONE – 9 di Spade

Questa carta è forse la peggiore delle sibille. Sintetizza lo stato di abbandono, di preoccupazione, di infelicità. Annuncia ansie, infelicità, angoscia, preoccupazioni, liti, separazioni o rotture definitive per il sopraggiungere di processi. Al contrario, la carta rappresenta la fine di un periodo difficile.


MILITARE – 10 di Spade

Si tratta di una Carta negativa che annuncia dolore, sotto forma di notizie nefaste, e brutte situazioni. Può annunciare separazioni, rotture, disgrazie, ostacoli. Il significato assume denotazione positiva se pescata capovolta, perché indica la possibilità di avere successo.

IL NEMICO – Fante di Spade

Questa carta ci dice di fare attenzione perché un uomo porta sconfitte e inganni. Si tratta di una persona molto calcolatrice dalla quale è bene discordarsi. La carta annuncia eventi spiacevoli, discussioni insensate e avvisa della presenza di pericoli nascosti. Se pescata capovolta, questa carta indica la fine delle tensioni

NEMICA – Regina di Spade

La carta ci avvisa che c’è una persona che mina la serenità del consultante. Può trattarsi di una rivale in amore ma anche di una collega o di una famigliare. In amore annuncia tradimento e infedeltà. Il significato peggiora ulteriormente con la carta pescata capovolta.

SACERDOTE – Re di Spade

Questa carta annuncia l’arrivo di problemi con la legge, che necessitano dell’intervento di una persona influente che fungerà da guida per il consultante. Se esce capovolta annuncia una sconfitta.

Significato sibille amore: perchè leggere le sibille

Le sibille possono aiutarci a comprendere meglio la situazione che si sta vivendo, possono svelarci degli aspetti della nostra vita di cui non eravamo consapevoli: metterci in guardia da una persona che sta agendo contro di noi, o, al contrario, avere piena fiducia di chi ci sta aiutando disinteressatamente.

Possono preannunciarci dei periodi tristi o felici, possono avvisarci rispetto a probabili liti o separazioni. Possono rassicurarci in merito all’arrivo di notizie inaspettate oppure dirci che possiamo smettere di illuderci che queste notizie arrivino.

Conoscere meglio il presente e avere un anticipo sul futuro ci può servire a prepararci e ad mettere in atto tutti gli atteggiamenti necessari per risolvere al meglio una situazione. Per le situazioni sentimentali le Sibille amore possono farci comprendere se quella che stiamo vivendo è la relazione giusta per noi, se ci sono in arrivo delle rotture, delle relazioni extraconiugali, in tal senso ci aiutano anche a capire se è il caso o meno di intervenire con dei rituali o con dei legamenti d’amore.

E’ scorretto quindi additare come semplice curiosità la lettura delle carte, le sibille possono diventare valide alleate per vivere consapevolmente il presente e per pianificare al meglio il futuro.

Lascia un commento