Hanno da sempre affascinato, intimorito, spaventato, incuriosito: sono le premonizioni, i presagi. Ma quando e come si verifica una premonizione? Ci sono persone più portate di altre ad averle? Da cosa si distinguono dalle sensazioni o dalle paure? Rispondiamo a tutte le domande sulle premonizioni.
Premonizioni: significato
Le premonizioni sono sensazioni che fanno presagire eventi futuri. Si tratta quindi di una capacità volta a prevedere gli eventi futuri. Nella parapsicologia la premonizione è considerata un vero e proprio potere paranormale che permette alle persone di vedere il futuro o quello che accade in altri luoghi, e viene definita chiaroveggenza.
Premonizioni e sogni
La premonizione spesso avviene attraverso il sogno che, in questo caso, assume il nome di sogno premonitore. Nel sogno vengono rivelati fatti ed eventi, sia in modo simbolico, che per mezzo di messaggi, che in modo molto chiaro e diretto. Eventi che riguardano sé stessi o altre persone che avverranno a breve o nel lungo termine.
Premonizioni di morte
Sono tantissimi gli esempi che attestano l’esistenza delle premonizioni di morte. Le premonizioni di morte possono avvenire tramite un sogno o come vere e proprie sensazioni. Ecco degli esempi
Una bambina di 10 anni di nome Eryl Mai Jones nell’ottobre del 1966 ad Aberfan, in Galles ha predetto la sua morte e quella dei suoi compagni di classe.
La bambina ha detto alla madre che non aveva paura di morire perché sarebbe stata con Peter e June. Ha inoltre raccontato di aver sognato che una sostanza nera ricopriva la scuola quando dentro non c’era nessuno.
Il giorno dopo, il 21 ottobre 1966, l’esplosione di una miniera di carbone colpì la scuola uccidendo più di cento bambini compresa Eryl Mai che fu seppellita accanto ai suoi compagni di classe, Peter e June.
Anche Abraham Lincoln ha predetto la sua morte pochi giorni prima di essere ucciso. Ha sognato di incontrare un gruppo di persone a lutto. Nel sogno ha chiesto loro chi era morto e un soldato rispose: «Il Presidente».
Ma le premonizioni di morte non si manifestano solo attraverso i sogni. Anche nella vita reale sono tantissimi i casi in cui le persone si sono “sentite” che preso sarebbero morte. Forse il nostro corpo sa che deve morire e si sta preparando? Una delle ipotesi è che le informazioni del nostro corpo, della nostra coscienza devono essere “trasportate” al nostro corpo sottile che sta per separarsi dal corpo fisico.
L’aura che forma il corpo sottile emette delle radiazioni che permettono anche di diagnosticare lo stato di salute di una persona. Per questo chi ha le visioni astrali può prevedere la morte di una persona dalla loro aura.
Premonizioni terremoto
Che gli animali “sentano” il terremoto prima del suo arrivo è un dato di fatto: iniziano ad essere nervosi, inquieti, a comportarsi come se qualcosa li disturbasse. Ma anche alcune persone, seppur inconsapevolmente, possono avere delle premonizioni in merito.
Gli esseri umani sono reattivi rispetto alle modificazioni terrestri: possono avvertire mal di testa o una lieve irritabilità, alterazione dell’umore dovuti all’aria elettrica che disturba la chimica del cervello e del sistema nervoso. Se in alcune persone queste manifestazioni sono quasi irrilevanti, in altre sono molto marcate e, se attenzionate, possono anche avvertire prima dell’arrivo di un terremoto. Generalmente si tratta di un collegamento che si fa poi a posteriori “ecco perchè mi sentivo cosi strano ed angosciato…” e difficilmente viene fatto prima che l’evento avvenga, a meno che non si è veri e propri veggenti.
Premonizioni del futuro
Quando si parla di premonizioni del futuro non si può non pensare alle premonizioni maya o alle premonizioni di padre pio o, ancora, in quelle di Nostradamus. Ma le persone che non sono “fuori da comune” possono avere premonizioni sul futuro? Si, e succede molto spesso. Talvolta si vede un posto e si ha una sensazione strana e particolare e poi ci si ritrova a vivere li. Oppure si ha la netta e chiara sensazione che stia per accadere qualcosa, anche di negativo e questo accade. Spesso si pensa che si tratti della legge dell’attrazione ma, in alcuni casi, è un vero e proprio presagio, una sbirciata nel futuro che ci permette di sapere in anticipo cosa accadrà, talvolta anche evitando incidenti o disastri.
La premonizione quindi è un qualcosa che ognuno di noi può manifestare nel corso della vita. Non se ne deve avere paura, ma semmai la si deve ascoltare perchè in qualche modo può esserci utile.