Quando si parla di Macumba il pensiero corre alla magia brasiliana, in effetti il binomio Macumba e Magia Brasiliana è azzeccatissimo. Andiamo a scoprire tutto sull’affascinante mondo della magia brasiliana ed a capire il significato della macumba.
La magia brasiliana
La magia brasiliana comprende un insieme di pratiche magiche, macumba, candomblé, quimbanda e umbanda, che si basano su un culto religioso che, al pari del voodoo, deriva da una mescolanza tra le divinità Yoruba ed il cristianesimo. Si tratta di una tra le forme di magia più note e potenti in assoluto.
Macumba significato
In origine con il termine ”Macumba” si identificava un tipo di legno africano con il quale erano fabbricati i tamburi rituali, uno degli strumenti africani usati riti di magia e stregoneria.
Il termine si è poi esteso ad identificare diversi culti sincretici (culti nei quali convivono credenze, pratiche e rituali cristiani ed africani) praticati comunemente in Brasile e molto influenzati dall’occultismo, dallo spiritualismo, dai rituali candomblé. E’ da sottolineare che la magia brasiliana comprende tantissime credenze tutte accomunate dal luogo di appartenenza: l’Africa.
Oggi quando si parla di Macumba si intende una pratica, una magia, un rituale eseguito da maghi, stregoni, guaritori o operatori dell’occulto che operano con le “forze invisibili dell’aldilà”. La macumba, nello specifico, è riferita a due pratiche magiche complementari della magia brasiliana: Orixà’s (Orescias) e Exù’s (Escius).
Macumba Brasiliana origini
Il Brasile conta 130 milioni di fedeli ufficialmente dichiarati e per questo lo si può considerare il Paese più cattolico del mondo. Questa cifra include in realtà molti credenti che seguono dottrine differenti da quella classica. Non è raro dunque che un cattolico, o dichiarato tale, in un momento si affidi ad un rituale di magia, o un rito voodoo che ha origini completamente diverse da quelle cattoliche.
Uno di questi rituali potrebbe appunto essere una Macumba.
La Macuba ha origini africane, proviene dalla Nigeria meridionale e del bacino del Congo, dalle popolazioni Yoruba e da altre tribù di lingua Bantù. Popolazioni che furono deportate come schiavi nelle Americhe. Dall’Africa gli schiavi portarono con sé la loro fede.
Nello specifico la macumba è di origine bantù, il ceppo africano più consistente in Brasile. La macumba si è dapprima diffusa a Rio de Janeiro, e con il trascorrere del tempo ha subito diverse contaminazioni da parte dell’Europa ed influenze dal candomblé baiano e dallo spiritismo. La macumba dunque, secondo i criteri di ripartizione tradizionale fra i culti afro-brasiliani, è specifica di Rio de Janeiro.
Macumba e cambdomblé
Il termine macumba è strettamente correlato al termine “Candomblé” , che significa “danza in onore degli dei”. I praticanti del Candomblé credono in un Dio onnipotente denominato Oludumare che impiega divinità minori chiamate orisha (ma talvolta sono chiamate vodun, vudun, vodon, vodoun, voudou, voodoo) I praticanti di Macumbas e Candomblé sostengono che ognuno abbia il proprio orixa personale che controlla il proprio destino e funge da protettore. La musica e la danza rappresentano una parte importante delle cerimonie di Candomblé. I fedeli eseguono danze coreografiche particolari affiché gli Orixas possano possederli.
Macumba magia nera
Se il binomio macumba e magia brasiliana è azzeccatissimo non si può dire lo stesso del binomio macumba e magia nera. Erroneamente la macumba è spesso associata alla magia nera. In realtà non è cosi, o almeno non del tutto. I rituali di Macumba possono essere svolti per qualsiasi cosa non necessariamente per operare nella magia nera. Per guarire, per ottenere ricchezza, successo, amore. Ma è anche vero che spesso le macumbe sono impiegate per arrecare danno, dolore e sfortuna.
Macumba brasiliana: come si svolge
Se si potesse descrivere la macumba con un’immagine, si dovrebbe immaginare un insieme di movimenti rituali del corpo, danze, preghiere e offerte di oggetti a fini propiziatori.
I rituali della macumba sono strettamente legati ai miti della nascita, della morte e della fertilità e prevede che un medium raggiunga, tramite una specifica danza, uno stato di trance, durante il quale entra in contatto con gli spiriti dell’aldilà. Il rituale è accompagnato dal suono dei tamburi, da canti e danze atte a provocare una sorta di trance generale tra i presenti.
Colui che esegue la macumba si chiama macumbero. Per farlo usa generalmente erbe e piante appositamente preparate, ma non è raro che i rituali di macumba brasiliana includano anche sacrificio di animali, sangue e trance profonde.
Sono diverse le persone in Brasile che praticano la Macumba ed altre forme di stregoneria. Per questo motivo sono presenti diversi gruppi di praticanti e rituali di iniziazione, esattamente come nei culti della stregoneria vudù. L’iniziato deve entrare in trance cosicché che il macumbero possa identificare quale spirito ha preso possesso del suo corpo e determinare quale cerimonia sia la più appropriata.
Indipendentemente dal proprio credo e dalle proprie convinzioni in tema di magia ed esoterismo, la macumba possiede un fascino innegabile, dal quale è impossibile non restare ammaliati.