Le Stelle sono l’Arcano Maggiore n XVII dei Tarocchi. Una carta positiva e bella da vedere, la carta del Karma, che ci aiuta a comprendere come proseguire il nostro percorso.
Andiamo a scoprirla.
Descrizione della carta
L’arcano de Le Stelle raffigura una giovane donna completamente nuda, inginocchiata sotto otto grandi stelle, che sta versando dei liquidi contenuti in due brocche. Una brocca versa l’acqua in un piccolo lago, l’altra sulla terra. Ritroviamo dunque le brocche e il corso d’acqua che avevamo già incontrato nella carta de La Temperanza. La donna ha il ginocchio sinistro appoggiato a terra e l’altro alzato ad angolo retto, come la posizione che assumevano i cavalieri durante l’investitura e come una posizione impiegata in molte pratiche iniziatiche. Sopra la donna ci sono delle stelle ad otto punte ed un Sole che illumina la scena a giorno. Nello sfondo si vede un corvo.
Simbologia de Le Stelle nei Tarocchi
Il fatto che la figura femminile sia completamente nuda evidenzia il fatto che sia spogliata da impedimenti formali esteriori, la donna è sicura di sé non ha bisogno di abiti. La posizione con il ginocchio sinistro appoggiato sulla terra e l’altro alzato ad angolo retto, ci ricorda la posizione che assumevano i cavalieri durante l’investitura e che comunque veniva usata da molte pratiche iniziatiche.
Il ginocchio sinistro aderente al terreno è devozionale, che rappresenta la disponibilità a porre la propria individualità a servizio della causa, il ginocchio destro è invece sempre pronto ad alzarsi, ad indicare l’attenzione della propria individualità, a enfatizzare l’importanza di essere pronti e svegli, perché solo in questo caso potremo guidare gli eventi senza farci trasportare dalla corrente.
La brocca di destra alimenta la piscina dell’inconscio con l’acqua della vita ed indica un rinnovamento che agisce nel profondo. La seconda brocca versa l’acqua sulla terra, evidenzia il contatto diretto ed interattivo con la nostra parte materiale fisica.
Gli alberi e gli arbusti che nascono dal terreno, indicano come e quanto uno stato di equilibrio possa essere rigenerativo e fecondante.
Il corvo sul ramo simboleggia la trasformazione e rappresenta la Psiche, l’anima che vola in alto, l’elevamento dell’ispirazione.
Il numero 17 p esprime l+ 7=8, l’ottava superiore; dopo le 7 note, la vibrazione più alta del DO successivo. Astrologicamente l’arcano è collegato al segno del Toro, segno di terra, sotto il dominio di Venere, connesso ai cicli naturali e all’armonia artistica; primaverile, incline alla fantasia e all’edonismo, tendente alla pigrizia, ma assistito da grandi pulsioni spirituali.
I colori della carta
La grande stella gialla e rossa rappresenta l’unificazione dello spirito e della materia, il compimento dell’evoluzione. I colori delle stelle gialle, blu e rosse, rappresentano i tre stati di essere: fisico, emozionale, mentale.
Significato de Le Stelle nei Tarocchi
La carta denota uno spirito artistico, intuizione, ispirazione, speranza, armonia. Affettivamente indica sempre una bella sinergia di coppia ed una profonda affinità. Le Stelle sono un arcano di pace, di giustizia e di armonia, indicano una situazione particolarmente favorevole, il consultante può contare su protezioni ed aiuti sovrannaturali. La carta prevede buone prospettive per il futuro,nuovi orientamenti, influssi astrali positivi sul destino.
Annuncia una rinascita spirituale, promette il superamento di ostacoli. Professionalmente non sono da sottovalutare la necessità di stabilire contatti sociali proficui, che possono rivelarsi preziosi anche sul piano professionale e finanziario. Questa carta allude all’influsso degli astri sulla terra e si ricollega alle facoltà predittive: la divinazione, l’astrologia, l’arte talismanica.
Le Stelle nei Tarocchi significato al contrario
Quando la carta de Le Stelle esce al contrario la carta perde la sua positività. Il consultante sta probabilmente vivendo un periodo difficile privo di buone occasioni. Si tratta generalmente di una condizione di disagio su tutti i fronti, una condizione costellata da ostacoli, da squilibri, delusioni, frustrazioni.