L’Ars Goetia è una pratica magica attraverso la quale si evocano i demòni. Si tratta di una pratica occulta che affonda le sue radici nell’antichità e che, in passato, era considerata l’opposto della Teurgia, che identificava la pratica celeste.
L’ Ars Goetia è ancora oggi usata per mettersi in contatto con i Demoni, le divinità sotterranee, si tratta ovviamente di una pratica di Magia Nera.
La lista dei Demoni è pressoché infinita ma ce ne sono di alcuni che sono considerati maggiori. Per questo si parla dei 72 demoni dell’Ars Goetia. La lista dei 72 Demoni dell’Ars Goetia viene inizialmente pubblicata nel libro Pseudomonarchia Daemonum e ad ogni demone viene associato un sigillo, viene fornita una descrizione fisica, viene citata ogni virtù cosicché l’evocatore possa capire quale è il Demone più idoeo al suo caso.
Nomi dei 72 Demoni dell’Ars Goetia
I demoni sono suddivisi in sette gradi, in una sorta di gerachia infernale. Ci sono Re, ci sono Duchi, ci sono Principi e Marchesi, Presidenti e Conti. Il titolo determina l’importanza di ogni singola entità e anche le competenze e le mansioni di ogni demone.
- Re Bael
Insegna l’arte dell’invisibilità e istruisce i suoi seguaci nell’arte dell’astuzia e dell’inganno.
- Granduca Agares
E’ il capo di trentuno legioni, dà il dono della conoscenza delle lingue e fa danzare gli spiriti della terra. Inoltre può causare fughe e ritorni da casa.
- Il principe Vassago
Si tratta di uno spirito di conoscenza che aiuta a rivelare le cose passate e future, ma rende le persone ipocrite, ingrate e spergiure.
- Marchese Samigina
Parla con voce roca, vive nello spazio più vicino alla sfera degli umani, nella Landa degli Incubi. Dà informazioni relative a chi è morto nel passato.
- Re Marbas
Guarisce le malattie, è in grado di fare mutare le forme agli uomini. E’ rappresentato come un leone che può tramutarsi in forma umana.
- Duca Valefor
Insegna come guarire la psiche, conferisce il potere di eseguire trasformazioni sciamaniche. E’ rappresentato come un leone con la testa d’uomo o d’asino.
- Principe Amon
E’ in grado di suscitare l’amore e di placare le liti tra le persone. Svela le vere intenzioni e fa in modo che si abbia il rispetto dai nemici.
- Duca Barbatos
Rivolgendosi a lui si può comprendere il linguaggio degli animali. Lo si può evocare esclusicamente durante la luna crescente in Sagittario. Aiuta a concludere i progetti.
- Re Paimon
Fornisce conoscenze delle arti e delle scienze. Ci si può rivolgere a lui per ottenere onori e dignità.
- Re Buer
E’ in grado di curare ogni tipo di infermità, dona salute e armonia.
- Duca Gusion
Riconcilia gli amici e concede onori e dignità. Conosce passato e futuro.
- Il principe Sitri
Rivela i segreti delle donne, è lussurioso, annulla i freni inibitori e ogni tipo di tabù.
- Re Beleth
Concede l’amore degli uomini e delle donne.
- Marchese Leraje
Con il suo intervento le richieste si realizzano positivamente. Perseguita i nemici di chi lo invoca, che non potranno più guarire.
- Duca Eligos
Ci si può rivolgere a lui quando si desidera fare una conquista in amore.
- Duca Zepar
Si evoca quando si desidera cambiare l’apparenza delle cose.
- Conte Botis
Rivela passato e futuro e riconcilia amici e nemici
- Duca Bathin
E’ in grado di trasportare gli uomini da un paese all’altro e nella proiezione astrale.
- Duca Sallos
La sua natura pacifica lo rende adatto a portare l’amore tra uomo e donna.
- Re Purson
Conosce le cose nascoste e segrete. Trova i tesori, rivela il passato, il presente ed il futuro.
- Conte / Presidente Marax
Incarna l’energia sessuale,conosce i poteri delle erbe risanatrici e delle pietre preziose.
- Conte / Principe Ipos
Rivela accadimenti passati, presenti e futuri. Mette le persone difronte agli aspetti più imbarazzanti della personalità umana.
- Duca Aim
E’ in grado di fornire risposte in merito a temi delicati e privati. Può scatenare gli incendi.
- Marchese Naberius
Si tratta della guida perfetta per chi si occupa di negromanzia. Stimola le capacità logiche e l’abilità dialettica.
- Conte / Presidente Glasya-Labolas
Ama l’arte in tutte le sue forme, si evoca quando si vuole agire indisturbati.
- Duca Bune
Accresce l’abilità oratoria, trasforma i morti e li rende demoni.
- Marchese / Conte Ronove
Facilita gli studi, agevola la capacità di comprensione e la fuidità espressiva.
- Duca Berith
Aiuta ad ottenere onori e favori, favorisce le iniziative commerciali ed incrementa gli affari.
- Duca Astaroth
E’ i signore delle Arti magiche, custodisce segreti e conosce i sentieri del Tempo.
- Marchese Forneus
Può donare eloquenza, può rendere il linguaggio fluido, giusto, conquistatore.
- Presidente Foras
Si evoca per stimolare determinate situazioni. Svela i poteri magici di erbe e pietre preziose.
- Re Asmodeo
Questo demone ha il potere sull’invisibilità, dona fascino, fomenta la lussuria, favorisce il gioco di azzardo.
- Il principe / presidente Gaap
Può suscitare l’amore o l’odio neglio uomini.
- Conte Furfur
Ha il potere di suscitare bufere laddove gli viene richiesto di farlo.
- Marchese Marchosias
Questo Demone è un buon combattente che può diventare un ottimo alleato del Magista.
- Il principe Stolas
Si evoca per sfuggire alla tristezza, all’oscurità, alla solitudine.
- Marchese Phenex
Si evoca per svelare i misteri delle scienze.
- Conte Halphas
Si nutre di morte e di odio, è una sorta di armaiolo che manda le sue legioni in battaglia.
- Presidente Malphas
Malphas è un demone è specializzato nell’edificare cittadelle e torri inespugnabili e nel distruggere fortificazioni nemiche ma anche pensieri e desideri.
- Conte Raum
La sua abilità è quella si sottrarre gli oggetti da un luogo e portarli in un altro. Riesce a riconciliare gli amici ed i nemici e concedere l’amore.
- Duca Focalor
Ha un potere devastante e potente, difficile da controllare. Causa e placa le tempeste, causa la morte e salva. Domina le acque dei mari e i venti.
- Duca Vepar
Si tratta di un demone che protegge chi lo evoca dalle trappole dell’amore e dalle seduzioni.
- Marchese Sabnock
E’ in grado di affliggere gli uomini per molto tempo con ferite e pieghe,
- Marchese Shax
Evocandolo si sperimenta il potere dell’ispirazione illuminante. Consente di ottenere potenti spiriti elementari disposti a servire i suoi scopi.
- Re / Conte Vine
Possiede la virtù di svelare i segrete, anche quelli più nascosti. Indica gli eventi passati, presenti e futuri.
- Conte Bifrons
Insegna le arti e le scienze, dona la capacità d’invasare i corpi di altre persone.
- Duca Vual
Aiuta ad ottenere amore, onori, amicizia, stima
- Presidente Haagenti
Si evoca per diventare più saggi e per stimolare l’abilità manuale
- Duca Crocell
Si evoca per penetrare i segreti del passato.
- Cavaliere Furcas
I Furcas è un Cavaliere dell’Inferno che insegna filosofia, astronomia, retorica, logica, chiromanzia e piromanzia.
- Re Balam
Ha il potere di donare informazioni perfette su cose accadute nel passato, che accadono nel presente, o che accadranno nel futuro; conosce inoltre il segreto dell’invisibilità.
- Duca Alloces
Funge da scudo protettivo per la casa. Indocue le persone a commettere atti immorali.
- Presidente Caim
Riesce a fare leggere il futuro nelle onde marine, accende il calore nei corpi.
- Duca / Conte Murmur
Murmur ha il potere di obbligare le anime a rispondere a qualsiasi domanda venga posta.
- Il principe Orobas
Si può evocare per chiedere di conoscere i misteri del divino.
- Duca Gremory
Gremory è capace di manifestarsi sotto le seducenti sembianze di una donna fascinosa, una beduina che attraversa il deserto in compagnia del suo fido cammello
- Presidente Ose
Ha il potere delle trasformazioni, si può evocare quando si vogliono provocare trasformazioni, allucinazioni, follie.
- Presidente Amy
Rende acuti nell’analizzare questioni di tipo scientifico
- Marchese Orias
Ci si rivolge per avere onori e per imparare l’astrologia. Ha la capacità di tramutare la struttura e l’apparenza della materia.
- Duca Vapula
Vapula è un potente Granduca dell’Inferno che comanda trentasei legioni di demoni. È invocato per acquisire conoscenze in materia di filosofia, meccanica e scienze. Vapula è raffigurato come un grifone alato.
- Re / presidente Zagan
Ha il potere di fare diventare saggi gli stolti.
- Presidente Valac
Si tratta di un vagabondo in gardo di evocare il vento quando si vogliono armonizzare le stelle.
- Marchese Andras
Ha poteri distruttivi. Solleva discrodie, pene, discussioni.
- Duca Haures
Annienta i nemici e protegge dalle tentanzioni di altri Spiriti
- Marchese Andrealphus
Ha il potere di rendere gli uomini particolarmente acuti ed abili nell’arte della misurazione.
- Marchese Cimeies
Consente di ottenere un aspetto marziale, si invoca se si vuole localizza tesori nascosti.
- Duca Amdusias
Svela le armonie della musica, è il demone dei concerti che dirige l’orchestra suonata negli inferi.
- Re Belial
Belial, detto il “malvagio” consente di ottenere benefici di tipo sociale.
- Marchese Decarabia
Fonirsce la conoscenza della geometria, insegna le virtù delle piante.
- Il principe Seere
Viene evocato quando si desidera che accada una cosa in modo veloce, qualsiasi cosa non importa se ne bene o nel male.
- Duca Dantalion
Viene evocato quando si vogliono influenzare le scelte degli altri. Fa in modo che si insegnino tutte le arti.
- Conte Andromalius
Aiuta a ritrovare ciò che si è perduto, mette alla luce le condotte disoneste e malvage.
Demoni: collegamenti con i Pianeti
Il titolo di ogni Demone ha anche collegamenti con i pianeti. Vediamo
I Re sono Demoni di grande importanza, capi supremi che dominano gli altri Spiriti. Hanno un approccio autoritario, rigido e severo. A loro è associato il Sole.
I Duchi hanno un modus operandi amichevole, poetico e passionale. Sono empatici e capiscono passioni e desideri. Sono collegati a Venere.
I Principi sono i perfetti soci in affari. Le loro competenze riguardano soprattutto la realizzazione delle questioni legate agli affari, sono portati per scienze e per l’arte. Sono legati al pianeta Giove.
I Marchesi sono demoni che comunicano attraverso i sogni ed attraverso le poesie. Ma oltre l’aspetto artistico ed estetico hanno anche un lato combattente. Sono più predisposti alla prevenzione, quindi ad evitare che un problema accada. Sono legati alla Luna.
I Presidenti sono estremamente intelligenti, sono analitici, sono veloci e sono estremamente abili, riescono a fornire opportunità da cogliere al volo.Sono collegati a Mercurio.
I Conti sono schietti e talvolta anche estremi con gli umani, non hanno sfumature né vie di mezzo. Sono associati a Marte.
Furcas è l’unico Cavaliere ed è fonte di saggezza e comprensione. E’ associato a Saturno e consente di raggiungere obbiettivi a lungo termine.
Invocazione demoni nell’Art Goetia
L’Art Goetia ha lasciato un grande patrimonio culturale relativo all’evocazione dei Demoni. Nei testi salomonici si trova infatti una dettagliata raccolta di informazioni che aiutano a compiere il cerimoniale in modo corretto. Nei testi sono indicate le ore magiche, le giornate più indicate per eseguire il rituale, gli inchiostri da usare per tracciare i pentacoli, l’importanza dell‘incisione dei simboli. Nell’evocazione si usano i nomi dei Demoni, i loro sigilli e le loro descrizioni e virtù. In particolare per quel che concerne i sigilli, gli stessi sono attivati e consacrati attraverso una goccia del proprio sangue.