La Forza è l‘arcano numero 11 degli Arcani Maggiori dei tarocchi. Una carta che simboleggia la capacità di controllare le proprie energie e di incanalarle nella giusta direzione.
Si tratta della carta che apre la seconda serie decimale dei Tarocchi, la serie rivolta alle energie più radicate.
Chi immagina questa carta senza guardarla probabilmente immaginerà una figura diversa da quella che è rappresentata. Ma il senso di questo arcano maggiore sta esattamente nella contraddizione tra immagine e significato. Andiamo a scoprirla.
Descrizione della carta
La carta della Forza è rappresentata dall’immagine di una donna che, attraverso il potere della dolcezza, doma un leone divoratore trattenendolo per le fauci.
Lei è in piedi, impassibile, con lo sguardo sereno ed indossa una veste azzurra con le maniche gialle ed un mantello rosso. Ai piedi ha dei sandali. Tiene aperte le fauci del leone con le mani nude apparentemente senza alcun sforzo fisico.
Simbologia de La Forza nei Tarocchi
La carta della Forza nei tarocchi rappresenta generalmente due forze contrapposte tra loro: la giovane donna simboleggia la forza della ragione, dell’autocontrollo e della pazienza ed leone rappresenta la forza brutale e selvaggia.
La carta ci dice chiaramente che non occorre soffocare l’energia dell’animale che è in noi, quando la si può invece incanalare per sfruttarne l’immenso potenziale. Ci dice che per domare, per ottenere occorrono intelligenza, istinto, intelletto che sono di gran lunga più potenti della mera forza bruta e distruttiva.
I piedi della donna sono ben piantati per terra, ma il suo copricapo è proiettato verso l’infinito proprio per dimostrare che la donna vuole affermare la sua volontà e il suo dominio.
La carta ricorda il mito della ninfa Cirene, che venne trasportata dal dio Apollo,fino in Libia, dove vinse da sola la sua battaglia contro un leone.
La Forza nei Tarocchi: i colori della carta
I colori della carta rivelano molto: l’abito rosso, indica forza e vitalità, ma è parzialmente ricoperto dal mantello azzurro, il colore che rappresenta l’intelligenza e lo spirito. Il cappello ricorda nella forma il numero otto,simile a quello indossato dal Bagatto, il numero dell’infinito e allude al primato del mentale sulla materia.
Significato de La Forza nei tarocchi
La carta de La Forza nei tarocchi è una carta molto positiva che simboleggia la forza morale e spirituale. Il consultante saprà fronteggiare ogni tipo di situazione. L’undicesimo arcano dei Tarocchi non si lascia influenzare dalle carte vicine. Indica virtù, coraggio, valore, potere dell’animo, promette il raggiungimento di ottimi risultati ottenuti con una volontà ben costruita, in grado di dominare gli eventi ed i capricci del caso.
Ci dice che la determinazione vince su qualsiasi ostacolo, il coraggio consente di affrontare ogni pericolo, l’intelligenza è la strada per avere il dominio. Il consultate probabilmente affronta tutto con resilienza, trasformando anche gli eventi meno favorevoli in punti di forza. I problemi si risolveranno e le situazioni evolveranno in positivo, questo promette questa carta.
In amore indica un rapporto basato su fedeltà, sincerità, sullo scambio di energie. Qualora emergano delle difficoltà le stesse saranno affrontate con forza e determinazione.
Significato de La Forza al contrario
Quando la carta de La Forza nei tarocchi esce al contrario, il significato si ribalta. Ed ecco che debolezza, insicurezza, inconcludenza, indifferenza prendono il posto di tutte le caratteristiche positive della carta. Ma questo Arcano al contrario potrebbe indicare anche l’eccesso opposto, come la violenza, la prevaricazione, l’abuso di potere.
Probabilmente il consultante avrà a che fare con una dolorosa sconfitta. La carta de La Forza al contrario ci dice che è inutile lottare contro una situazione troppo forte e costellata di ostacoli insormontabili. Avvisa di possibili insuccessi, perdite, incidenti, separazioni, pericoli.