Non è noto come altri Santi, eppure Sant’Espedito può venirci in aiuto per le cause che urgono una soluzione. Per i casi dell’ultimo minuto, per le urgenze.
La preghiera è una forma di Magia, sono tantissime le preghiere che si rivolgono ai Santi per una causa piuttosto che un’altra.
E per le cause urgentissime, che possono anche riguardare richieste di denaro, c’è lui: Sant’Espedito. Ma chi è questo Santo sconosciuto ai più? Andiamo a conoscerlo e a capire come pregarlo.
Chi è Sant’Espedito
San Espedito è martire di Melitene, la sua stessa reale esistenza non è data per certa. Secondo la tradizione cristiana è stato un centurione romano, a capo della legione romana Fulminante al tempo di Marco Aurelio. Secondo la leggenda, la legione si ritrovò improvvisamente circondata dai nemici senza acqua né cibo.
La sua conversione al Cristianesimo
Espedito già diverse volte aveva molte avvertito l’impulso interiore a convertirsi al cristianesimo, ma aveva sempre rimandato ad un altro giorno. Un giorno Espedito decise di procedere alla conversione e la sua decisione indispettì il Diavolo che gli si palesò sotto forma di un corvo tentando di fargli ancora rimandare la decisione (gli sussurrò la parola “cras” ossia domani). Ma Espedito calpestò il corvo esclamando “hodie” (che significa oggi ).
Aveva preso la sua decisione: si era convertito. Il giorno dell’attacco finale, tutti i soldati, stremati dalle forze, iniziarono a pregare ed i loro elmetti si riempirono provvidenzialmente di acqua, in extremis, quando ormai le speranze erano perse. Combatterono eroicamente e vinsero la battaglia decisiva. Espedito pagò cara la sua conversione, e subì il martirio sotto il dominio di Diocleziano: morì decapitato nel 303.
Il culto di questo Santo, patrono delle cause urgenti e indifferibili, è diffuso soprattutto nelle comunità latino-americane. Occupa un posto speciale nel sentimento dei sincretismi magico-religiosi (voodoo, hoodoo) che caratterizzano quelle popolazioni.
Questi sincretismi sono datati ai tempi della schiavitù, quando gli schiavi erano costretti a nascondere le proprie pratiche e credenze spirituali sotto le spoglie del culto cristiano. Da qui hanno origine le pratiche che assorbono elementi delle più diverse tradizioni del continente africano e che sono integrate con un rapporto talvolta intenso e viscerale con alcune entità venerate nel cristianesimo. Tra queste c’è anche lui, San Espedito, molto amato anche nel mondo cattolico.
Sant’Espedito Come e cosa pregare
Per invocare l’assistenza di San Espedito si può usare una ritualità essenziale che sia del tutto in sintonia con le convinzioni e pratiche religiose di ognuno, che sia affine a ciò che ognuno crede.
Voglia “il Santo dell’undicesima ora” concedere ciò che ogni cuore sa essere urgente e necessario
Per cosa pregare
Quando ci si rivolge a Sant’Espedito è soprattutto per risolvere problemi economici o trovare soluzioni urgenti in ambito lavorativo. Ma si può invocare il suo aiuto anche per altri motivi.
La peculiarità delle suppliche riguardano soprattutto l’urgenza e la necessità. Quando si invoca occorrono soluzioni improcrastinabile, quando il tempo è limitatissimo, quando c’è una scandenza improrogabile e prossima. Il santo soddisfa le reali necessità non certo i capricci o i surplus. I bisogni reali, veri.
Come pregare San Espedito
Per pregare al meglio San Espedito si dovrebbe avere davanti a sé una sua immagine. Una statua o un effigie che lo rappresenti. Le candele rosse, il colore preferito del santo, si rivelano utili per pregarlo. Tra le offerte preferite di San Espedito ci sono alcune fette di pound cake (una torta americana molto ricca di burro che ricorda nel sapere i plumcake), oppure le rose rosse, una coppa di vino rosso.
Sono due i modi per rivolgere la preghiera a San Espedito: attraverso la formulazione di una una preghiera personale, che arriva dal cuore oppure ricorrendo ad una delle tante orazioni che nel corso del tempo si sono diffuse. La preghiera può essere scritta su un foglio di carta e riposta sotto il portacandela che regge la candela e ogni giorno andrà riletta. E’ molto importante che la richiesata sia chiara e specifica che esprima di cosa si ha bisogno e con quanta urgenza.
Preghiera a San Espedito
Ecco alcune preghiere da rivolgere a San Espedito
Preghiera per l’intercessione di Sant’Espedito
“Mio amato martire e protettore, San Espedito, tu che sai ciò che è necessario e urgente Ti prego di intercedere dinanzi alla Santissima Trinità perché sia concessa grazia alla mia preghiera: [formulare la richiesta specifica] Che la Tua benedizione e benevolenza discenda su di me. Nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo. Amen”
Preghiera per chiedere la grazie a Sant’Espedito
“San Espedito, riposa in pace. Mi accosto a Te per chiederti una grazia. [formulare la richiesta specifica] Ciò che ti chiedo è adesso, ciò che vorrei da te è oggi. Ti prego non rimandare a un altro giorno per esaudire la mia urgente richiesta. Io conosco e onoro il tuo potere. Ti prego, asseconda la mia richiesta e lascia che anche io possa diffondere il Tuo nome con amore e gratitudine. Gloria a te, San Espedito! Amen”
Preghiera per necessità urgentissime
“San Espedito, nobile romano, martire, Tu che rapidamente fai giungere le cose a compimento, Tu che non tardi mai Vengo a Te in grande bisogno [formula qui la tua richiesta specifica] Agisci presto! Concedimi questa grazia prima che la luce della candela si esaurisca, così che io possa glorificare il Tuo nome! Amen“
Preghiere a San Espedito per problemi economici
“Invoco il potere e la presenza di San Espedito in questo momento economicamente così difficile. Offro il mio corpo, la mia mente e la mia anima al Tuo altare di luce. Ho fede e completa fiducia che Tu sarai la mia forza in questo momento di difficoltà. Vieni lesto in mio soccorso. [formulare la tua richiesta specifica] Il mio bisogno è urgente. Sii la mia luce e guidami in questa situazione così che io possa vivere in pace, amore, prosperità e abbondanza e nella Lode a Dio. Amen “
“Mi affido a te, San Espedito per rimediare alle difficoltà economiche nella mia vita e chiedere il tuo potente sostegno. Sant’Espedito, proteggi i miei guadagni fa che io possa avere sufficiente denaro per le mie necessità, e la serenità e la gioia possano regnare nella mia casa. Per mezzo della Tua grazia, o Santo Benedetto, io invoco e prego di realizzare il mio desiderio. [formulare la tua richiesta specifica] Ti renderò grazie per la tua gloriosa intercessione. Amen“
San Espedito potrà aiutare chi si trova in difficoltà economica, chi ha urgenza di risolvere un problema, chi deve velocemente trovare una soluzione: rivolgetevi a lui con fiducia (e con le offerte che gradisce).