La Luna: l’influenza nel tema natale e in magia

La Luna piena
La Luna piena

L’importanza della Luna nelle nostre vite è ormai cosa nota. Fin dall’antichità viviamo in simbiosi con le sue fasi e con i ritmi di questo pianeta che tiene in equilibrio il  mondo e che permette che ci sia vita. La sua vicinanza con la Terra rende possibile un potente influsso sul movimento delle maree terrestri e sui ritmi biologici di tutti gli esseri viventi, oltre che sui pensieri e sui nostri sogni.

La Luna è inoltre un potente amplificatore della legge dell’attrazione: lei stessa è un  magnete per il Pianeta Terra. E inoltre, la sua bellezza “incanta” la mente, condizionando il subconscio. 

Gli influssi di questo pianeta sono ormai universalmente accettati: quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti dire “ho la luna storta” o “sono lunatico”? (parola che deriva dal latino e che indica una persona “che dà di matto secondo le fasi lunari”). Ma non tutti sanno che oltre ad influire su maree, parti, umore e caratteristiche personali la sua influenza si ripercuote anche sulla realizzazione dei desideri, sulle emozioni e sui pensieri.

Le fasi lunari

Il pianeta color argento è l’unico satellite naturale che compie la sua orbita attorno alla Terra in circa 29 giorni e mezzo durante i quali compie un ciclo intero di fasi lunari denominato lunazione. Le diverse fasi sono : nuova – crescente – piena – calante

Le fasi lunari sono fondamentali affinché questo avvenga: e cosi quando è in fase crescente, è possibile ricevere aiuto per accelerare il processo di crescita e ottenere ciò che si desidera. In questa fase è quindi opportuno focalizzarsi su ciò che si desidera. In fase calante, la luna aiuta a liberare le energie basse ossia le emozioni di rabbia,  la preoccupazione, l’ansia, la tristezza, il nervosismo o qualsiasi altro stato che crea infelicità. In questa fase contribuisce a ripulire, disintossicare, alleggerire e guarire nel corpo e nella mente. In fase calante aiuta in un certo senso a “smontare” le emozioni, per dare modo di osservare l’esperienza che le provoca. La Luna nuova getta nuovi semi, si tratta quindi della fase giusta per chiedere nuove cose volte a migliorare la vita. Vediamo le diverse fasi nel dettaglio.

Luna nuova o novilunio

In questa fase il pianeta si trova esattamente tra la Terra ed il Sole, resta per due o tre giorni nello stesso segno zodiacale del sole e ne viene completamente oscurata (si parla di congiunzione). In questo breve periodo si avverte una forte energia di rinnovamento e di rigenerazione. Può essere considerato un nuovo inizio, o il momento favorevole per chiudere con il passato e aprire nuovi capitoli. E’ il momento migliore per liberarsi delle cattive abitudini, per purificarsi, per disintossicarsi o auto depurarsi.

Primo quarto (luna crescente)

Questa fase si verifica sette giorni dopo la luna nuova, quando si trova in quadratura con il Sole e forma con esso un angolo di 90 gradi nello zodiaco, con la Luna che precede sempre il Sole. La fase crescente favorisce l’accumulo di liquidi nell’organismo e nelle gambe, l’organismo assorbe più sostanze, si tende pertanto ad ingrassare, si possono verificare cambiamenti improvvisi e crisi. Si tratta di una fase perfetta per i rituali d’amore.

Luna piena o plenilunio

In questa fase la Luna si trova esattamente dietro la terra, e dista dal Sole 180 gradi nello zodiaco, quindi sono situati in due segni opposti, cioè in opposizione. Si tratta di un momento di massima potenzialità dell’energia vitale. Si può provare insonnia, irritabilità, nervosismo. Si tratta di un’energia crescente che generalmente provoca un’illuminazione, che porta la verità o la resa dei conti.

Ultimo quarto

Questa fase si verifica quando forma con il Sole un angolo di 90 gradi nello zodiaco, ed è sempre preceduta dal Sole. Si tratta di un periodo di verifica e di sacrificio, che simbolicamente indica la fine prima di un nuovo inizio. In magia è il periodo propizio per i rituali di separazione e di allontanamento.

La Luna nel Tema Natale

Nel tema natale questo pianeta rappresenta le emozioni di una persona, il suo modo di essere ricettiva, il modo di rapportarsi con gli altri. Simboleggia la figura materna, l’infanzia. Per l’uomo indica il suo modo di vedere la donna, il modo in cui si relaziona con essa e anche le caratteristiche della donna ideale, mentre nel tema natale di una donna la luna rappresenta la sua femminilità. Ha il suo domicilio in Cancro, e come questo segno d’acqua indica il mondo interiore, l’inconscio. Si esprime attraverso le emozioni, con l’immaginazione, con la memoria, con le intuizioni. Il segno in cui si trova la Luna nel Tema Natale ci racconta quali sono le cose che emotivamente e ci fanno stare bene.

Infine, la Luna nei tarocchi rappresenta la parte emotiva, l’inconscio, le paure. Si tratta di una carta associata alla notte, al mondo dei sogni ma anche alle cose nascoste. Può indicare anche gli interventi magici.