La Luna è l’arcano Maggiore n XVIII dei Tarocchi subito dopo Le Stelle. Una carta che rappresenta un periodo di incertezza, simboleggia il mistero, l’inconscio, le illusioni, l’indecisione o le situazioni celate.
Descrizione della carta
La carta raffigura la Luna che si specchia in uno stagno al centro del quale si trova un enorme granchio, in analogia con il segno zodiacale del Cancro, domicilio della Luna. A riva ci sono due cani che rappresentano le costellazioni del Cane maggiore e del Cane minore, e che fungono da guardiani sorvegliando il cammino della Luna, e che le abbaiano diffidandola dal discostarsi dalla sua orbita.
Nella parte superiore si vede l’astro lunare visto di profilo ed antropoformizzato nella parte inferiore. Ha un’espressione estremamente concentrata e molto misteriosa che, nel contempo, emana una forza incredibile attraverso la molteplicità dei raggi intorno a lei, alla stregua del Sole
Ai lati ci sono due torri: si tratta di due costruzioni massicce e quasi cubiche.
Simbologia de La Luna nei tarocchi
La Luna confluisce al nostro interno ogni evento esterno.
I due cani rappresentano i difensori delll’ordine cosmico, della proprietà e dell’inconscio. Il granchio (o gambero), ha la peculiarità di riuscire a procedere sia in avanti che indietro, ciò si lega alla memoria che regredendo nel tempo consente di riportare alla luce ricordi ed esperienze legati all’infanzia.
Il cancro è un crostaceo, è quindi formato da una parte rigida esteriore e da una parte molle interiore a simboleggiare che la mente razionale possiede anche un nucleo morbido. L’animale divora tutti residui, soprattutto il peso del passato. La piscina, lo stagno indica lo specchio astrale e la proiezione emozionale dei nostri pensieri concreti. Le due torri sono due costruzioni massicce e quasi cubiche e simboleggiano la mente razionale, che attraverso i sensi fisici interagisce con gli altri stati d’essere, portando informazioni preziose.
I colori della carta
Nelle rappresentazioni a colori della carta, si vede la terra di colore giallo ad enfatizzare il fatto che è sul piano materiale che agisce la mente, il giallo e si contrappone all’acqua della piscina, blu come le qualità animiche.
Significato de La Luna nei tarocchi
Questa carta ci parla delle difficoltà ad identificare e decifrare le nozioni percepite dalla mente. Nel momento in cui le nozioni diventano vere e proprie convinzioni non riescono più a fluire in modo evolutivo e si cristallizzano in posizioni assolutistiche.
Quando in un consulto esce La Luna probabilmente c’è ambiguità, inganno, mancanza di chiarezza nelle questioni amorose. La Luna è infatti l’arcano dell’inconscio, della natura oscura delle cose. Forse il consultante è ignaro di qualcosa che lo riguarda.
Non è mai un arcano completamente positivo, indica i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti, i rimpianti, annuncia incontri con persone che appartengono al passato,come gli amici di infanzia, o come i parenti che non si vedono da tanto tempo. La carta annuncia la risoluzione di una annosa questione ma solo se ci si affida all’intuito e se ci si libera dai condizionamenti del proprio ambiente.
La carta indica una feconda ricerca intellettuale, un ottimo dialogo fra la parte razionale e l’inconscio, la capacitò di percezione e una predisposizione all’auto-analisi.
Il significato generale è occorre compiere un’azione molto incisiva, è necessario guardare oltre le apparenze per arrivare a comprendere cosa fare.
La Luna nei Tarocchi: significato al contrario
Quando la carta de La Luna esce al contrario indica una grande facilità di cadere in valutazioni errate, rileva l’incapacità di vedere la realtà nel suo contesto. Il consultante ha paure immotivate, vive stati ansiosi, manca di determinazione e non ha una buona visione insufficiente delle circostanze. In amore la carta de La Luna al contrario indica affettività e tendenza ad essere risucchiati, ma può rivelare anche una stasi lavorativa.