La Giustizia nei tarocchi

La Giustizia nei tarocchi

La Giustizia è l’ottava carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, quella immediatamente successiva alla carta de Il Carro. Una carta che indica equità e saggezza. Una carta che ci dice di fare attenzione alle passioni ed ai desideri incontrollati che ci consiglia di agire secondo giustizia e di non contrastare il destino. Andiamo a scoprire questa carta.

Descrizione della carta

La carta de La Giustizia raffigura una donna, Astrea, la dea greca della Giustizia, che ricorda l’Imperatrice, soprattutto per quel che concerne l’atteggiamento, lo sguardo, la chioma e l’abito. Ma rispetto all’Imperatrice la protagonista della carta della giustizia ha un viso invecchiato ed i lineamenti più duri seppur sorridente, il suo sguardo è impassibile proprio ad indicare l’equità, l’obiettività, l’imparzialità. La donna regge con una mano la bilancia e con l’altra una spada, e siede su un trono massiccio, solido e stabile come il cubo d’oro dell’Imperatore e fiancheggiato da due pilastri ornati di mezzelune,alternativamente bianche e verdi.

Simbologia de La giustizia nei tarocchi

Astrea nella mano sua destra impugna la spada, a doppio taglio, la spada della fatalità, atta a ristabilire, con il premio o con la pena, l’equilibrio infranto.

Con la mano sinistra sorregge la bilancia simbolo della Legge, che pesa e quantifica gli errori commessi. Questa carta rappresenta dunque la ragione, la coscienza con la quale non è possibile venire a compromessi, l’equilibrio del bene e del male, della luce e del buio, del maschio e della femmina, l’imparzialità ed il giudizio giusto. La corona la donna che porta sul capo è massiccio come il suo trono, proprio per sottolineare il rigore della legge. Nella simbologia di questa carta è da notare anche il numero dell’arcano, l’otto, ossia il risultato di quattro per due, il numero della stabilità e dell’eternità, ottenuta grazie al perfetto equilibrio degli opposti.

I colori della carta

Astrea indossa abiti dove predominano i colori rosso e verde. Si tratta di colori che indicano il trionfo della verità, anche quando si tratta di una verità spiacevole e difficile da accettare. Questa carta in effetti ci ricorda che non c’è giustizia senza verità, e che dunque la verità è il primo pressuposto affinchè possa esserci giustizia. la presenza del blu ci ricorda l’intelligenza, l’intelletto, la spiritualità, l’intuizione.

Significato de La giustizia nei Tarocchi

La carta de La Giustizia nei tarocchi è una lama a doppio taglio: si raccoglierà ciò che si è seminato. E’ una carta che sarà quindi positiva per chi ha agito per il meglio e negativa per chi, invece, non ha tenuto un comportamento corretto. La legge è uguale per tutti, questa imparzialità è sicuramente garantita da questa carta che non fa sconti ma che premia laddove c’è da premiare.

Il significato di questo arcano maggiore dipende anche dalle carte che la accompagnano. Se le carte vicine sono positive allora la carta annuncia rigore, integrità, moralità, equilibrio. Avere la consapevolezza di aver agito per il meglio, avere la “coscienza pulita” deve sicuramente rassicurare e confortare il consultante.

La carta de La giustizia promette il buon esito di una situazione anche se questo potrebbe richiedere delle temporanee restrizioni. Questo arcano ci dice anche che si deve accettare qualsiasi risultato perché è esattamente quello che meritiamo, un po’ come il severo Saturno che presenta il conto proprio in base ai comportamenti adottati.

E’ una carta strettamente legata alla Legge, quindi può anche indicare la legalizzazione di un rapporto o, al contrario, la fine di un rapporto ma intesa come liberazione (un divorzio atteso da anni ad esempio).

La carta de La giustizia al contrario

Quando la carta della Giustizia esce al contrario il consultante avrà probabilmente a che fare con problemi legati alla Legge. Ritardi, complicazioni giudiziarie, liti, controversie, prigionia. Potrebbe essere vittima di errori giudiziari, di giudizi errati o solo parzialmente corretti, sproporzionati, di pene ingiuste.

La carta mette in guardia da truffe, inganni, ricatti. In amore questa carta al contrario potrebbe annunciare una separazione inaspettata e comunque indesiderata. Può anche avvisarci su un contratto o un progetto andato a monte, sull’interruzione di trattative. La carta de La Giustizia quando esce al rovescio ci consiglia di adottare la massima cautela nei confronti di qualcuno che vuole ingannarci e ci invita a non assumere atteggiamenti ingiusti nei confronti del prossimo.