Si può ottenere ciò che si desidera solo pensandolo fortemente? Si, si può fare. Si chiama Legge di Attrazione ed è una delle Leggi dell’Universo alle quali tutti, a prescindere dal nostro credo e da chi siamo, siamo sottoposti.
La Legge di Attrazione non è una cosa astratta ma una teoria che ha destato interesse di psicologi, studiosi e scienziati. Vediamo da vicino di cosa si tratta e come applicarla alle nostre vite.
La Legge di attrazione: significato
Il psicologo statunitense Wayne Walter Dyer ha affermato “Quando cambiate il vostro modo di guardare le cose, le cose che guardate cambiano”, una frase che riassume in maniera efficace il senso della Legge della attrazione: ricevere ciò che si desidera.
Il potere della nostra mente è sottovalutato: noi siamo in grado di attirare quello che vogliamo come dei magneti. Si tratta di una forza che esercita il suo potere anche in modo inconsapevole, attirando, quindi, anche ciò che in realtà non vorremmo accadesse, ciò che temiamo talmente tanto da rappresentare un pensiero fisso. Eppure si può sfruttare questo potere e l’energia dell’Universo con tutto il complesso sistema di vibrazioni e frequenze da cui è regolato, a nostro favore così da poter vivere la vita che vorremmo. Sembra un’utopia vero? Eppure non è cosi.
Testimonianze sulla Legge di attrazione
Prima di addentrarci sul pensiero della scienza è importante vedere i casi nei quali la Legge di attrazione ha ampliamente funzionato. Ci sono persone che della legge di attrazione hanno fatto uno stile di vita. Un caso eclatante è quello della nota Oprah Winfrey secondo la quale occorre essere grati di ciò che si ha, perchè in tal modo si otterrà di più. Concentrandosi su ciò che non si ha, non si avrà mai abbastanza. La conduttrice vive nello spazio della gratitudine e per questo è stata premiata un milione di volte.
La donna ha iniziato a ringraziare per le piccole cose, e più era grata, più aumentavano i motivi per esserlo. Più ti lodi e celebri la tua vita, più la vita darà motivi da celebrare. Si deve avere il coraggio di chiedere con fiducia alla vita e si otterrà ciò che si chiede.
Anche Lady Gaga, Jim Carrey, Denzel Washington, Steve Jobs sono sostenitori delle Legge di attrazione. E tutti hanno ottenuto tantissimo dalla vita. Potrebbero sembrare coincidenze, casualità eppure anche la scienza non è cosi lontano da questa teoria.
Legge di Attrazione: cosa dice la scienza
Della Legge di Attrazione fa accenno nientedimeno che Albert Einstein, che nel riferirsi ad un principio fisico, afferma quando segue “Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che vuoi e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà”. Si tratta di un concetto identico a quello della legge dell’attrazione. Sintonizzarsi sulla realtà che si desidera, questa la chiave per attirare a noi ciò che vogliamo, per concretizzare i nostri desideri, per vivere la vita che vogliamo.
Ma Albert Einstein non è l’unico uomo di scienza a sostenere la Legge dell’attrazione.Lo scienziato giapponese Masaru Emot, ad esempio, è un forte sostenitore di questo concetto. E’ infatti convito che ciò che pensiamo abbia un impatto sul regno fisico. Fino al giorno della sua morte, per oltre 20 anni, ha tentato di provare scientificamente di come la struttura molecolare dell’acqua possa trasformarsi all’esposizione a parole umane, pensieri, suoni e intenzioni.
Il suo esperimento più famoso è stato esposto nel best seller The Hidden Messages in Water. L’esperimento dimostra le diverse trasformazioni delle molecole dell’acqua contenute in alcuni bicchieri in base alla emozioni proiettate dai partecipanti all’esperimento.
Le molecole si sono cristallizzate in forme diverse: piacevoli quando le emozioni percepite erano positive e disarmoniche quando le emozioni erano negative.
Nel momento in cui sentiamo o visualizziamo uno scenario nella nostra mente, lo stiamo sperimentando. Lo stiamo creando nell’universo, gli stiamo dando forma.
Ciò che desideriamo attrarre deve essere talmente dettagliato e talmente reale da sembrare già vero ancor prima che si avveri: deve essere quasi palpabile. Si deve immaginare l‘Universo come una sorta di specchio: i pensieri negativi attireranno situazioni negative mentre i pensieri positivi e fiduciosi, attireranno situazioni positive, incluse quelle sperate.
Sognare ad occhi aperti, avere fiducia che i sogni ed i desideri si realizzino, essere grati quando questo avviene. Questo il semplicissimo modo per far sì che la Legge di Attrazione ci aiuti a migliorare le nostre vite.