La Ruota della Fortuna nei tarocchi

la ruota della fortuna nei tarocchi

La Ruota della Fortuna è la carta numero dieci degli Arcani Maggiori nei tarocchi. E’ facile prevedere che la ruota della fortuna nei tarocchi rappresenta il destino e con esso la sua imprevedibilità. La vita è una ruota che gira, e la fortuna gira con essa. Andiamo a vedere la vicino questa carta

Descrizione della carta

La carta della Ruota della Fortuna raffigura una grande ruota a 6 o 8 raggi che non poggia a terra, ma su dei legni che galleggiano sull’acqua. Sulla ruota sono presenti tre figure: una sfinge con una spada collocata in alto che simboleggia il destino, un cane sulla destra, a rappresentare la sottomissione, una scimmia sulla sinistra simbolo di perversione.

Simbologia de La Ruota della Fortuna nei Tarocchi

L’Arcano numero 10 rappresenta l’evoluzione, la ciclicità, i mutamenti continui della vita. Il movimento continuo, la rotazione degli eventi, la loro evoluzione e la loro trasformazione.

Evidenzia i cicli nuovi che si manifesta e che e si alternano nella vita attraverso mutamenti continui. La ruota è il principio del movimento, attorno al quale ruotano gli eventi, si evolvono e si tramutano.

La ruota della fortuna è quella che cdà l’impulso all’intero meccanismo, che parte e poi rallenta il suo percorso fino fermarlo completamente. Rappresenta tutto ciò che è ciclico e si rinnova.

Alla ruota, al cerchio si contrappone la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità che si unisce e lavora in sinergia con il mutevole. Occorre anche il basamento per poggiare la ruota: servono le basi solide per mutare e cambiare.

Ruota della fortuna nei Tarocchi: i colori della carta

La ruota della fortuna è una carta molto colorata. Azzurro, bianco, rosso, giallo, a simboleggiare i quattro elementi Fuoco, Acqua, Aria, Terra. Il Giallo è il colore della luce dell’intelletto e della coscienza; il bianco è il colore della purezza, dell’estasi, dell’immortalità, il rosso è il colore dell’ attività per eccellenza; lazzurro è il colore dello stato psichico, all’anima e al notturno. rappresenta l’ intuizione, il sesto senso, le facoltà medianiche e psichiche.

Significato de La Ruota della Fortuna

La carta del la Ruota della Fortuna è una carta generalmente positiva che ci dice che le situazioni stanno per sboccarsi, stanno per muoversi, stanno per evolvere. Ci consiglia di cogliere al volo le opportunità che la vita ci presenta, di non temere le novità, garantisce al consultante un cambiamento improvviso e positivo,uno sblocco della situazione divenuta stagnante. Diversamente da l’Eremita che consiglia di fermarsi a riflettere, la ruota della Fortuna ci invita all’azione.

Ci dice anche che la fortuna non è casuale, ma è il frutto delle nostre azioni. Ci avvisa che nella vita ci sono cose che non possiamo controllare o non possiamo evitare.

Quando esce questa carta il consultante deve immediatamente approfittare della sorte, che al momento è favorevole e gli possibilità di progresso. Bisogna cogliere al volo le possibilità in quanto la situazione potrebbe mutare da un momento all’altro e allora potrebbe essere troppo tardi. Si deve cogliere il momento giusto per agire evitando di muoversi quando invece la situazione, anche planetaria, non è favorevole.

In amore La Ruota della fortuna nei tarocchi indica la buona sorte, può promettere l’incontro della vita con l’anima gemella per chi non ha un compagno o una compagna, oppure può annunciare un matrimonio o, ancora, la nascita di un figlio.

Quando in un consulto la carta della ruota della fortuna esce per prima, ha il potere di annullare i cattivi presagi delle carte vicine, fatta eccezione che per la carta della Torre, troppo negativa per essere neutralizzata.

La carta de La Ruota della Fortuna al contrario

Quando viene pescata al contrario la carta della Ruota della Fortuna indica una situazione instabile, cambiamenti difficili, insicurezza, può avvisarci di accadimenti che metteranno a dura prova la nostra pazienza o anche di una perdita al gioco. Ci avverte di usare la ragione, la prudenza, solo cosi potremmo evitare esiti negativi.

Può indicare influenze esterne impreviste e negative, contro le quali è impossibile combattere che ostacolano le nuove imprese. In amore indica instabilità affettiva, leggerezza e mancanza di rispetto verso i bisogni del partner. Può avvisarci che ci sarà da fare una scelta difficile in famiglia.