Costellazioni familiari: cosa sono e come possono aiutarci

Costellazioni familiari

Quando si parla di Costellazioni Familiari ci si riferisce ad un metodo per prendere coscienza e per risolvere una vasta gamma di problemi che nascono proprio dalla famiglia di origine e che possono manifestarsi nel nostro quotidiano influendo su diversi aspetti: individuale, relazioni interpersonali, autorealizzazione.

Quello che ci accade è spesso il frutto di un condizionamento che arriva da lotano, dai nostri antenati: malattie, ingiustizie, privazioni, ansie, paure.

Prenderne coscienza e riconoscerne le origini rappresenta il primo passo per sciogliere quel nodo che ci intrappola in una situazione, in una paura, in uno stato. Si tratta della prima operazione da fare per liberarci da quel peso di cui ci siamo, inconsapevolmente, caricati e per riportare il giusto equilibrio nella nostra vita.

Costellazioni familiari sistemiche

Questo strumento nasce negli anni Novanta per opera dello psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, lo scopo era quello di proporre una forma di terapia breve volta a risolvere le problematiche famigliari con un approccio del tutto nuovo rispetto alla psicoanalisi classica.

La tecnica delle Costellazioni familiari è un’ integrazione di metodologie precedenti con le esperienze vissute dal Dott. Hellinger presso le tribù Zulù in Sud Africa e con l’osservazione di come le popolazioni native tribali risolvevano in un contesto naturale e selvaggio le situazioni critiche che nascevano all’interno dei nuclei familiari. Nello sviluppo della tecnica il Dotto Hellinger si è ispirato anche dal lavoro di Eric Berne, uno psichiatra di origine canadese, fondatore dell’analisi transazionale.

Come funziona la tecnica delle Costellazioni Familiari

La tecnica delle Costellazioni Familiari consiste nel “mettere in scena” i rappresentanti di alcuni componenti della famiglia di origine del cliente, e/o quella attuale, senza dare loro spiegazioni né istruzioni. Inizilamente si hanno già riposte relativamente all’immagine percepita della propria famiglia da parte del cliente attraverso loro collocazione nello spazio.

Si lascia poi spazio a quelli che Hellinger definisce “i movimenti dell’anima“, che fanno emergere in modo quasi paranormale ciò che i membri della famiglia che vengono rappresentati hanno davvero provato, o ancora provano. Ogni rappresentante, si mantiene connesso al sentire del proprio corpo, ed avverte naturalmente delle forze che lo muovono in una certa direzione oppure delle onde emotive, accompagnate da sensazioni corporee, che spesso rivelano reali infermità vissute o in corso da parte della persona che stanno rappresentando, ossia di qualcuno che non conoscono e di cui non sanno assolutamente nulla.

Si tratta di una fenomenologia che è stata oggetto di diversi studi, che viene definita campo “morfogenico” o “morfico”, campo “cosciente”, o, ancora, campo “akashico“. Indipendentemente dalla definizione, ed a prescindere dalla natura, questo fenomeno fa emergere le dinamiche nascoste all’interno dell’anima familiare.  Ci sono eventi, soprattutto quelli traumatici, che sono rimasti “registrati” da qualche parte nell’anima della stirpe, di quella tribù o clan e alla quale tutti i componenti della famiglia sono connessi, nessuno escluso, e che continuano ad esercitare un potere che agisce spesso inconsapevolmente sul destino di ciascun membro.

L’obiettivo delle Costellazioni Familiari è quello di identificare l’origine di questi lasciti di queste “eredità” che si trasmettono tra le generazioni e fare emergere chi è stato escluso o la colpa originale che è stata nascosta e trasmessa alla generazione attuale. Solo ripristinando l’equilibrio tra oneri e onori, solo ricordando ed accogliendo un antenato dimenticato o nascosto e facendo riprendere il suo posto nella famiglia, solo riconoscendo il prezioso dono della vita che ciascuno dei nostri antenati ci ha trasmesso ci dà modo di fermare il perpetuarsi del lascito e sciogliere il suo potere occulto.

I nodi genealogici

Come accorgersi che in famgilia c’è un nodo genealogico irrisolto? Ci sono diverse situazioni che possono essere definite sintomi che possono suggerirci la presenza di un nodo genealogico.

Tra le situazioni più frequenti troviamo

  • Un fratello o una sorella mai conosciuti perchè morti prima della nascita o perchè frutto di una relazione nascosta del padre o della madre: in tal caso il cliente può sperimentare la sua presenza/assenza con la sensazione che manchi qualcuno o qualcosa o vivendo problematiche nei rapporti con i fratelli conosciuti.
  • Suicidio di un membro della famiglia: il cliente si sente depresso
  • Un’ emigrazione per motivi economici: il cliente non si sente mai accettato, mai “a casa”. Ha difficoltà con la gestione del denaro.
  • Violenze domestiche: il cliente non vive un buon rapporto con il partern, non riesce a fidarsi
  • Traumi di guerra, genocidi o discriminazioni razziali: il cliente vive un senso di colpa o di vergogna
  • Eredi di schiavi o costretti ad emigrare: il cliente prova sensazioni di separazione, divisione.
  • Storie di vendette: il cliente vive paure consce e inconsce lo possono cogliere con stati di ansia e angoscia.
  • Casi di fallimenti economici: il cliente sente la vergogna del fallimento, vive un senso di incapacità, non ha stima di sé stesso, ha problemi economici o comunque nel rapporto con il denaro.
  • Un parente con disturbi mentali tenuto nascosto: il cliente può avere squilibri del sistema nervoso.
  • Un padre o una madre con una malattia: i figli si ammalano della stessa malattia per una sorta di lealtà familiare inconscia.

Le Costellazioni Familiari consentono di esplorare ogni sentimento che suscita sconvolgimenti sia sotto il profilo emotivo che sotto l’aspetto pratico. Sconvogimeti che nella maggior parte dei casi hanno origine in problematiche familiari irrisolte.

L’ordine ristabilito consente al flusso della vita di scorrere attraverso di noi in modo equilibrato, senza il pesante lascito sulle spalle. Si tratta di una vera e propria rinascita, che ci consente di avere una visione della realtà più chiara e definita, e che migliora sensibilmente i rapporti interpersonali.

A cosa servono le costellazioni famigliari

Le Costellazioni Familiari rappresentano un validissimo metodo di presa di coscienza e risoluzione di un’ampia gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e che possono manifestarsi nel nostro quotidiano sul piano del benessere individuale, nelle relazioni interpersonali, nel processo di autorealizzazione. 

Attraverso il metodo delle Costellazioni Familiari è infatti possibile prendere coscienza di ingiustizie, esclusioni, privazioni che sono state vissute dai nostri antenati la cui memoria dolorosa potrebbe essere giunta fino a noi e danneggiare in qualche misura la nostra vita.

Lasciando agire la rappresentazione scenica, è possibile capire comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo e reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per riequilibrare e riordinare il sistema.